Piante da giardino al mare: l’elenco delle specie più adatte alle zone marine

Ecco come abbellire la nostra casa al mare con tantissime piante da giardino adatte alle zone marine: scopriamo le più belle.

Piante marittime
Casa al mare: le migliori piante con cui abbellirla (Pixabay

C’è chi ha la fortuna di vivere vicino al mare tutto l’anno, e chi trascorre la vacanze estive nella sua seconda casa. Indipendentemente dal fatto che viviamo stabilmente in una località marittima o meno, ci sono una serie di semplici accorgimenti che possiamo mettere in pratica per rendere la nostra abitazione più accogliente e colorata. Un esempio? L’uso di fiori e piante da giardino: ecco quelli più adatti per una casa al mare.

Arredare la casa al mare con le piante da giardino: quali scegliere

Lo sappiamo bene: il clima delle zone di mare è davvero particolare. Per questo, è indispensabile scegliere con cura le piante da coltivare in una località costiera.

Dovremo prediligere specie vegetali resistenti all’umidità, al vento e all’aria salmastra: questi fattori, infatti, possono costituire un mix davvero letale per numerose piante.

Quali sono quelle in grado di resistere a queste condizioni non ottimali? Scopriamole insieme, per capire come abbellire la nostra casa al mare.

Oleandro

Tra le piante da giardino con cui possiamo arricchire di colori e profumi la nostra casa al mare c’è l’oleandro.

Oleandro
Oleandro (pixabay)

Questo arbusto sempreverde originario dell’Asia è molto resistente e non necessita di cure particolari. Durante la stagione estiva, potremo godere della sua meravigliosa fioritura.

Ciò che la rende più adatta alla vita costiera? Il suo nemico principale è il gelo: per questo, gli inverni tiepidi delle zone marittime non rappresenteranno un pericolo per la sua incolumità.

Potrebbe interessarti anche: Attirare le libellule in giardino: le migliori piante da scegliere

Deutzia

Infine, la deutzia chiude l’elenco delle piante da giardino perfette per una casa al mare.

In fiore tra aprile e maggio, questa meravigliosa pianta si schiude in grandi fiori bianco-grigi a forma di campana.

Si tratta della specie vegetale ideale per creare bordure o aiuole fiorite: infatti, sopporta bene il caldo e resiste alla siccità.

Ibisco

Anche l’ibisco non può mancare tra le piante da giardino con cui abbellire la nostra casa al mare.

Ibisco
Ibisco (Pixabay)

Si tratta di un arbusto ornamentale che può raggiungere i 3 metri di altezza. Il suo habitat ideale? Soleggiato, ma non direttamente esposto alla luce del sole.

Sceglierlo per decorare un’abitazione situata in una località costiera ci permetterà di godere della bellezza della sua fioritura, che avviene tra luglio e settembre.

Attenzione al terreno in cui piantiamo l’ibisco: è necessario che sia sempre umido e abbia proprietà drenanti.

Potrebbe interessarti anche: Allontanare zanzare e mosche dal giardino: 4 piante ornamentali che possono farlo

Bouganvillea

Questi arbusti rampicanti dalle cromie brillanti sono tra le piante da giardino più amate per le case al mare.

Non è un caso: prediligono le zone costiere, temono il freddo invernale e amano il sole. L’esposizione diretta ai raggi solari, infatti, è un elemento imprescindibile affinché possano fiorire, lasciando che i loro boccioli si schiudano in un’esplosione di colori e allegria.

Impostazioni privacy