Togliere il calcare ovunque con un rimedio pratico e veloce (no, non è il bicarbonato di sodio)

C’è un metodo molto pratico e veloce, uno dei classici rimedi della nonna, molto utile per togliere il calcare ovunque.

pulizie di casa
Pulizia lavello (Pinterest, blog.giallozafferano.it)

Se c’è una cosa che si forma in tutte le case è il calcare. Basta guardare la propria doccia, il proprio lavandino o il proprio lavello in cucina per accorgersi di quelle macchie bianche estremamente fastidiose. Non c’è nulla da fare, l’acqua che arriva nelle nostre case ha una certa durezza e può avere più o meno calcare. Questo si deposita ed ecco comparire le macchie.

Ci sono molti prodotti che si possono usare, naturalmente per cercare di prevenire il problema e anche per intervenire in seguito quando il danno è già fatto. Tuttavia, insieme a molti prodotti presenti in commercio ci sono quei classici rimedi della nonna che forse in troppi sottovalutano. Questi prevedono l’utilizzo di rimedi del tutto naturali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare il calcare dal wc, il modo sicuro per scioglierlo

Non pensate subito al bicarbonato di sodio perché sì, è un ottimo alleato, ma in questo caso vi vogliamo parlare di un altro metodo molto veloce e pratico. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Il rimedio per togliere il calcare ovunque: è questo

Cucina (Pinterest, cocinadelirante.com)

Ci sono diversi rimedi naturali che potete usare per togliere il calcare, ma oggi vogliamo parlarvi di una soluzione che prevede l’uso dell’acido citrico. Prendete uno spruzzino, mettete all’interno 150 g di acido citrico in 1 litro di acqua. Agitate e avete già pronta la vostra super soluzione togli-calcare. Lo spruzzino vi permetterà di nebulizzare questo prodotto su tutte le superfici in cui avete del calcare.

Basterà lasciarlo agire qualche minuto e poi sciacquare. Tutte le superfici non potranno resistere e diventeranno brillanti, come nuove. Potete usarlo su tutte le superfici in acciaio, quindi pentole, stoviglie, lavello, lavandino, potete usarla anche per tutte le parti del vostro bagno come le pareti interne della doccia. Attenzione alle superfici in marmo, queste si potrebbero danneggiare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acido citrico: gli effetti collaterali da non sottovalutare

L’acido citrico è un acido debole, largamente utilizzato per le pulizie domestiche e per la pulizia degli elettrodomestici. Tuttavia, dovete sempre fare attenzione a non avvicinarlo agli occhi. Potrebbe essere molto irritante e pericoloso. In generale, quando fate le pulizie di casa sarà meglio indossare dei guanti e maneggiare ogni prodotto con cura e attenzione. In questo modo si evitano fastidiosi inconvenienti.

Impostazioni privacy