Il trucco della moneta nel freezer, perché farlo prima di andare in vacanza

Prima di andare in vacanze c’è un cosa che devi assolutamente fare: il trucco della moneta del freezer è una sicurezza in più per la salute.

moneta freezer qualità cibo congelato
Soldi moneta buttati in acqua (Pixabay)

Prima di andare in vacanze c’è un cosa che devi assolutamente fare: il trucco della moneta del freezer è una sicurezza in più per la salute. Un metodo che sta spopolando su social e che funziona effettivamente. Da attuare prima di partire per le vacanze, ma anche se si va fuori anche solo per un weekend. Perciò, prima di uscire di casa, dopo aver chiuso tutto, assicuriamoci di metterlo in pratica.

Che cosa bisogna fare? A dire la verità è un’operazione semplicissima. Un rimedio casalingo che ci permette di controllare la qualità del cibo conservato ne freezer, evitando così spiacevoli conseguenze. Se non vogliamo avere a che fare con batteri e intossicazioni, non resta che provare questa soluzione. Vediamo di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche → Acqua di cocco: il rimedio efficace contro il caldo estivo

Perché mettere una moneta nel freezer prima di partire

cibi congelati metodo moneta freezer
Moneta 1 euro immersa in acqua (Pixabay)

Quando siamo lontani da casa può succedere di tutto. In particolare, possono esserci blackout o interruzioni continui di corrente elettrica. Perciò, a nostra insaputa, il nostro frigorifero può smettere di funzionare anche per periodi lunghi, ore o addirittura giornate.

In questo modo, gli alimenti congelati che teniamo nel freezer possono scongelarsi, producendo così batteri pericolosi per la salute, per poi congelarsi di nuovo quando torna la corrente. Ovviamente, in caso si dovesse creare una situazione del genere, noi non lo sapremmo, consumeremmo il cibo normalmente, e finiremmo intossicati. È un rischio per la salute che dovremmo evitare. Come fare?

Ecco che ci torna utile il trucco della moneta. In cosa consiste?  Per stare sicuri di mangiare alimenti sani, al nostro rientro dalle vacanze, adottiamo questo metodo. Prendiamo una moneta e una tazza. Riempiamo la tazza di acqua e mettiamola all’interno di uno degli scaffali del congelatore. A questo punto, lasciamo l’acqua che si ghiacci, dopodiché, possiamo sulla superficie ghiacciata la moneta.

Quanto torneremo dalle vacanze, se la moneta è ancora disposta sulla superficie ghiacciata, significa che non c’è stato uno scongelamento. Possiamo consumare il cibo tranquillamente. Se, invece, la moneta è sul fondo della tazza, c’è stata un’interruzione di corrente che ha fatto scongelare tutto quello contenuto in freezer.

Potrebbe interessarti anche → Mangiare la punta del gelato sì o no? Ecco perché dovremmo evitare

In caso di scongelamento, purtroppo, bisogna gettare via tutto il cibo, perché si è trasformato in un covo di batteri. Il trucco della moneta è nostro alleato per controllare la qualità dl nostro cibo. In questo modo evitiamo eventuali problemi di salute. Un trucco facile facile ma molto utile, specialmente ora che è tempo di vacanze e saremo assenti da casa per diversi giorni. Non resta che provarlo.

Impostazioni privacy