Calcoli alle tonsille: come eliminarli in modo naturale

I calcoli alle tonsille sono una condizione diffusa che crea disagio nella deglutizione e causa l’alito cattivo, ecco come eliminarli.

Mal di gola (Pinterest, mejorconsalud.com)

I calcoli alle tonsille, che vengono chiamati anche tonsilloliti, sono delle formazioni biancastre o gialline che si incastrano nelle tonsille. Quindi, aprendo la bocca si possono notare nella gola. Le tonsille hanno i bordi irregolari, che prendono il nome di cripte, e proprio qui possono accumularsi batteri, muco e residui di cibo. Questi poi si calcificano e formano i calcoli tonsillari.

Non è necessario farsi prendere dal panico. Se sono molto piccoli la persona non li sentirà nemmeno. Inoltre, non danno nessun sintomo. Se le dimensioni, invece, iniziano ad essere importanti, si possono sentire mentre di deglutisce e spesso sono la causa dell’alito cattivo. Creano delle difficoltà nella deglutizione solo se sono molto grandi, ma questa è una condizione rara.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mal di gola e malessere: quando è necessario l’intervento chirurgico

Ma vediamo di capire meglio, qui di seguito nell’articolo, le cause e i possibili trattamenti. Vi diciamo già che è possibile rimuoverli anche da soli a casa, ma analizziamo una cosa alla volta.

Calcoli alle tonsille: come eliminarli

mal di gola tonsille
Mal di gola (Pinterest rimedinonna.com)

Questi calcoli sono causati da un’alterazione del pH della gola e della bocca. Quindi, a causarli possono essere il reflusso gastroesofageo, l’uso prolungato di alcuni farmaci, una scarsa igiene orale, oppure semplicemente la conformazione genetica delle tonsille. Se sono piccoli nella maggior parte dei casi la guarigione arriva da sola, senza il bisogno di fare nulla.

Se invece, le dimensioni provocano dei leggeri fastidi come il sentirli in gola costantemente mentre si deglutisce, allora si può intervenire anche da soli. Il consiglio è quello di prendere un cotton fioc, bagnare la punta con un po’ di acqua, ma facendo attenzione a non toccarla con le mani e non appoggiarlo su nessuna superficie. In questo modo non porterete batteri in gola. Poi provate a eliminare il calcolo usando il bastoncino ma delicatamente e sciacquate più volte la bocca. I gargarismi con il collutorio possono aiutare molto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dì addio al mal di gola con questi rimedi naturali ed efficaci!

Tuttavia, a volte questo procedimento, anche se semplice, non è possibile e non è efficace. Quindi, è necessario l’intervento chirurgico. Spesso si va a togliere il calcolo e si vanno a modificare i bordi delle tonsille in modo che non se ne formino più.

Come prevenirli

Ecco alcuni consigli per cercare di prevenirli:

  • adeguata igiene orale
  • detersione della cavità delle tonsille
  • ceppi probiotici per riequilibrare la flora batterica orofaringea
  • farmaci anti-reflusso
Impostazioni privacy