Uova: quanto durano dopo la data di scadenza?

Le uova sono un alimento delicato e fresco ed estremamente versatile, tuttavia quanto possono durare dopo la data di scadenza?

data scadenza di uova
Uova fresche (Pexels)

I generei alimentari, soprattutto quelli biologici, appartengono alla categoria si cose più costose. Soprattutto le uova, attualmente, sono una delle cose più costose da acquistare. Per questo è importante non sprecare niente e bisogna sapere come mantenerle adeguatamente. Inoltre non bisogna dimenticarsi di passare la fatidica date segnata sul cartone della confezione: la data di scadenza.

Ci sono buone notizie dal Dipartimento dell’Agricoltura (USDA) degli Stati Uniti. Infatti dopo una ricerca, il dipartimento consiglia di non buttare via immediatamente le uova quando hanno raggiunto la data di scadenza. Infatti è probabile che siano ancora buone da mangiare. Questo viene molto utile se ci si dimentica di averle nel frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rischio intossicazione alimentare: non comprate queste uova

La data di scadenza delle uova non è ferrea

data di scadenza uova
Uova nel cartone (Unsplash)

Secondo l’agenzia, le uova possono essere conservate in frigorifero da tre a cinque settimane. Durante questo periodo, la data di scadenza sarà probabilmente superata. Se non hanno superato le cinque settimane, dovrebbero essere ancora buone per preparare squisiti piatti. L’USDA, tuttavia, raccomanda di acquistare le uova prima che raggiungano la data di scadenza o di vendita. Una volta acquistate, vanno conservate nella loro confezione e riposte in frigorifero. L’agenzia raccomanda una temperatura di 4 gradi per la conservazione e consiglia di riporle nella parte più fredda del frigorifero, non sullo sportello.

Ti potrebbe interessare anche >>> Uova e conservazione, non commettere questo grave errore

Tuttavia, se si vuole testare la freschezza delle uova, tutto ciò che occorre è un bicchiere e dell’acqua a temperatura ambiente. Bisogna riempire il bicchiere e mettere l’uovo all’interno, nell’acqua. Se rimane sommerso, è buono; se si inclina o punta verso l’alto, l’uovo è ancora buono ma la sua freschezza sta diminuendo. Mentre le uova che galleggiano sono andate a male. Chi vuole risparmiare sulla spesa può farlo conservando le uova un po’ più a lungo. Questo consente di non buttare via le uova prima del previsto il che sarebbe un vero spreco. Così facendo si avranno giorni in più per preparare squisitezze.

Impostazioni privacy