Come non spellarsi dopo la scottatura: 5 step da seguire

Vediamo 5 passaggi da seguire per non spellarsi dopo la scottatura sotto al sole in una giornata di mare o piscina.

Donna al mare (Pixabay)

Tantissime persone non vedevano l’ora di concedersi un po’ di relax al mare e stare un po’ di tempo al sole per abbronzarsi. Tuttavia, a volte, anche se ci si dà la crema solare, può accadere di trascorrere troppo tempo sotto al sole e di ricevere una bella scottatura. Niente di grave, si diventa scuri lo stesso, ma come conseguenza ci sarà quella di spellarsi.

La pelle in alcuni punti si solleverà e verrà via, sottile sottile, lasciando delle macchie più chiare rispetto al resto del corpo. Non è proprio come un’abbronzatura liscia e omogenea, quella che tutte vorrebbero avere subito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema solare o olio solare: cos’è meglio usare? La risposta

Ma c’è un modo per evitare tutto questo spiacevole inconveniente? Certo che c’è, basta seguire delle poche e semplici accortezze. Vediamo qui di seguito alcuni pratici consigli.

Come non spellarsi dopo la scottatura: 5 step da seguire

proteggere seno sole
Ragazza al sole che sorride (Pexels)

Naturalmente si tratta di una scottatura non grave se non si solleva la pelle da subito e se non compare la febbre quando tornate a casa dalla spiaggia. In quel caso dovete chiamare subito il medico. In caso contrario, invece, ecco alcuni step da seguire per evitare di spellarsi dopo una scottatura al mare o in piscina:

  • Trattare i punti arrossati: fare una doccia tiepida applicando del bicarbonato può aiutare a lenire la pelle, soprattutto nelle zone più rosse. Importante applicare un prodotto bagnoschiuma doposole per idratare bene la pelle;
  • Asciugare: meglio farlo con un telo morbido, non sfregando, ma tamponando leggermente;
  • Applicare la crema: è necessario trattare per bene la pelle con prodotti rinfrescanti, magari all’aloe vera. In questo modo si va a diminuire i danni causati dal sole e ad attivare il normale procedimento della pelle;
  • Idratazione: è necessario idratare l’organismo anche dall’interno, quindi è utile bere molta acqua;
  • Evitare il sole per qualche giorno: fino a quando le parti rosse non spariranno meglio evitare altro sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come scegliere la crema solare adatta al tuo tipo di pelle

Ma se ormai il danno è fatto e la pelle sta venendo via in alcune zone? Bene, allora quello che dovete fare è usare uno scrub adatto alla situazione. Dovrete farlo ogni giorno in modo che si ossa nascondere la spellatura, ovvero le macchie di diverso colore che si creano una volta che la pelle si stacca dal vostro corpo.

Impostazioni privacy