I benefici dell’anguria sulla dieta: perché fa così bene alla salute

Quali sono i benefici del frutto più atteso e gustato dell’estate? Secondo i nutrizionisti, le proprietà vantaggiose dell’anguria sulla dieta sono molteplici.

Anguria proprietà
Anguria in acqua (Pexels)

L’anguria torna nel mirino della ricerca alimentare per le sue molteplici proprietà benefiche. In particolare, molti nutrizionisti la stanno rivalutando nelle diete di molte persone proprio per i suoi nutrienti fondamentali per l’alimentazione estiva. Vediamo quali sono.

Perché mangiare l’anguria salverà la vostra dieta: tutti i benefici

Niente sa di estate più di una fetta di anguria croccante, succosa e rinfrescante. In questo periodo dell’anno è uno dei punti fermi delle grigliate in cortile e si trova in abbondanza nei mercati agricoli locali. L’anguria – che può essere considerata un frutto o una verdura, secondo il National Watermelon Promotion Board – è anche incredibilmente nutriente.

Fetta di anguria
Anguria (Pexels)

Secondo i nutrizionisti, l’anguria è povera di calorie e di zuccheri e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, il che la rende un’ottima aggiunta a una dieta sana. Inoltre, è divertente da mangiare!

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se si mangiano i semi dell’anguria?

Anguria: valori nutrizionali

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 150 grammi di anguria contengono:

  • Calorie: 45.6
  • Grassi: 0,2 g
  • Colesterolo: 0mg
  • Sodio: 1,52 mg
  • Carboidrati: 11.5g
  • Fibra: 0,6 g
  • Vitamina C: 12,3 mg
  • Potassio: 170 mg
  • Calcio: 10 mg
  • Vitamina A: 865 UI
  • Licopene: 6.890 microgrammi.

Mangiare l’anguria ogni giorno fa bene? Il parere degli esperti

Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), solo il 10% degli americani consuma le due tazze di frutta raccomandate ogni giorno. Poiché è povera di calorie e zuccheri, si possono tranquillamente mangiare più porzioni di anguria al giorno senza pensare a un impatto dietetico a lungo termine, ma Sollid dice che è meglio per la salute alimentare cercare di variare i tipi di frutta che si mangiano.

Frutti diversi contengono sostanze nutritive diverse, quindi mangiarne una varietà assicura all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno.

È possibile mangiare troppo di qualsiasi cosa, compresa l’anguria, aggiunge Grace Derocha, RDN, CDCES, portavoce nazionale dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Anche se può essere allettante mangiare metà o più di un’intera anguria in una sola seduta in un caldo pomeriggio d’estate, gli esperti come Derocha dicono che è meglio mangiarne 150 grammi alla volta come raccomandazione generale, piuttosto che un frutto intero.

L’anguria è considerata un frutto ad alto contenuto di FODMAP (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili), il che significa che contiene zuccheri a catena corta che alcune persone hanno difficoltà a digerire, dice Derocha, quindi può causare gonfiore o disagio se consumata in grandi quantità.

Le persone con diabete o che hanno bisogno di contare le porzioni di carboidrati dovrebbero prestare attenzione all’assunzione di anguria. Mangiare troppa frutta potrebbe introdurre troppi zuccheri nella dieta, portando a fluttuazioni della glicemia, che possono essere rischiose per le persone con diabete.

Potrebbe interessarti anche: La frutta che si può mangiare con il diabete: la lista completa

Tutti i benefici dell’anguria per la dieta

Tra i benefici più importanti per la nostra dieta rientrano:

  • E’ una riserva importante di licopene: il licopene è un composto naturale presente nell’anguria e in altri frutti e ortaggi con proprietà antiossidanti. Questa sostanza è anche quella che conferisce all’anguria il suo colore rosso.
  • Aiuta ad idratarsi correttamente: l’anguria è composta per oltre il 90% di acqua. L’idratazione deriva per l’80% da ciò che beviamo e per il 20% da ciò che mangiamo; l’anguria può sicuramente contribuire a questo apporto equilibrato.
  • Contribuisce alla digestione: l’anguria contiene un elevato contenuto di acqua e una piccola quantità di fibre. Entrambi sono fondamentali per mantenere la digestione regolare. Le fibre aggiungono massa alle feci e le mantengono regolari, mentre l’acqua aiuta a smuovere le scorie attraverso l’apparato digerente.
  • Aiuta a raggiungere il peso forma: scegliere l’anguria al posto di un altro snack dolce può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, spiega Meyer-Jax. Una ricerca limitata pubblicata sulla rivista Nutrients nel 2019 ha rilevato che i soggetti considerati in sovrappeso o clinicamente obesi che hanno mangiato anguria invece di biscotti a basso contenuto di grassi hanno sperimentato una maggiore sazietà.
  • Salvaguarda la salute del cuore: uno studio del 2012 pubblicato sull’American Journal of Hypertension ha suggerito un legame tra il frutto e le malattie cardiache, in quanto la ricerca ha suggerito che l’estratto di anguria può ridurre la pressione sanguigna per un periodo di tempo prolungato.
Impostazioni privacy