Depilarsi con il rasoio: 6 errori comuni che tutte commettono

Depilarsi: gli errori comuni che tutte commettiamo prima, dopo e durante l’epilazione. Da evitare per avere gambe lisce e perfette.

Depilazione lametta
Rasarsi (Pexels)

Depilarsi le gambe con il rasoio, è sempre un’arma a doppio taglio. Ci sono degli accorgimenti da seguire affinché la rasatura risulti perfetta e duri più del solito. Vediamo i 6 errori più comuni che molte donne commettono e come evitarli.

Depilarsi le gambe con rasoio: gli errori da non commettere mai

È molto probabile che vi siate rasati le gambe per anni, forse addirittura per decenni! Ma il modo in cui vi hanno insegnato a radervi in passato potrebbe essere la causa dei vostri problemi, dalle bruciature del rasoio ai peli incarniti.

Depilazione
Lametta (Pixabay)

Se siete ancora alle prese con protuberanze fastidiose, punti mancanti e altri risultati non proprio ideali, ecco gli errori a cui dovrete porre rimedio la prossima volta che prenderete in mano il rasoio, oltre ai consigli sui modi migliori per ottenere una rasatura più liscia e duratura, da parte di dermatologi ed esperti del Good Housekeeping Institute Beauty Lab. Vediamo una serie di errori comuni da non commettere mai durante la depilazione delle gambe.

Potrebbe interessarti anche: L’amido di riso contro il sudore che irrita la pelle

1) Radersi al mattino

Sembra un controsenso, ma radersi di notte rende le gambe più lisce. Durante il sonno, le gambe si gonfiano leggermente e i peli si ritirano nei follicoli. Un consiglio in più: spalmate la crema idratante per il corpo sulle gambe prima di andare a letto per idratare la pelle mentre dormite, così vi sveglierete ancora più setose.

Se avete la pelle normale, scegliete una formula di lozione per il corpo, più leggera; per la pelle secca, optate per una crema o un burro per il corpo più ricchi e nutrienti.

Potrebbe interessarti anche: Peli che crescono troppo velocemente? Prova questi trucchi (per rallentarli un po’)

2) Depilarsi le gambe sotto la doccia

È comprensibile che vogliate iniziare la vostra routine, ma gli esperti consigliano di stare sotto la doccia o nella vasca per circa 15 minuti prima di iniziare a radersi, quindi iniziate prima con lo shampoo, il condizionatore e la pulizia del corpo. Questo ammorbidirà i peli e aprirà i follicoli. Tuttavia, se si prolunga il tempo, la pelle si raggrinzisce e si gonfia, rendendo più difficile ottenere una rasatura accurata.

3) Usare rasoi monouso a lama singola

Va bene usare un usa e getta se si soggiorna in hotel, ma per l’uso quotidiano è meglio investire in un rasoio a quattro o cinque lame, come il Gillette Venus Swirl, vincitore del GH Beauty Breakthrough Award.

Questi rasoi offrono i risultati più uniformi, consentendovi di affrontare zone difficili come le ginocchia e le caviglie. I rasoi a lama singola, come molti usa e getta, rischiano di trascinare la pelle, afferma Neal Schultz, MD, dermatologo estetico di New York. Se e quando optate per un rasoio usa e getta, assicuratevi di scegliere un rasoio con più lame, come il BIC Soleil Bella.

4) Radersi a secco o usare una schiuma da barba

Per quanto si possa avere fretta, non bisogna cadere nella tentazione di radersi “a secco”. Insaponate le gambe con una crema o un gel da barba idratante per proteggere la pelle e assicurarvi che il rasoio scivoli facilmente, come suggerisce il Beauty Lab, e per aiutarvi a evitare tagli e scalfitture. Noi amiamo la Crema da Barba Ultra Idratante di eos per i suoi ingredienti che ammorbidiscono la pelle, come l’aloe e l’estratto di avena, che leniscono la pelle durante la rasatura.

In caso di necessità, il balsamo per capelli è altrettanto efficace. Ma evitate il sapone: Non crea abbastanza lubrificazione per far scorrere facilmente il rasoio sulla pelle, il che può aumentare le probabilità di tagli, spiega Ellen Gendler, dermatologa di New York.

5) Depilarsi con lo stesso rasoio dopo tanto tempo

Avrete anche comprato un bel rasoio, ma non vi servirà a nulla se non cambiate la lama al primo segno di opacità. Le lame vecchie non solo sono inefficaci, ma hanno maggiori probabilità di provocare protuberanze e arrossamenti e di intrappolare batteri che possono causare infezioni. Il GH Beauty Lab raccomanda di sostituire le lame ogni due settimane (no, non mesi!) per ottenere la massima sicurezza ed efficacia, e di sciacquarle spesso per sbloccarle.

6) Cominciare a depilarsi da sopra e non da sotto

Alla prima passata, radetevi solo nella direzione in cui crescono i peli (lungo la gamba) e, se avete la pelle molto sensibile, non radetevi affatto verso l’alto. Se da un lato la rasatura “in contropelo” può farvi ottenere una rasatura più ravvicinata, dall’altro aumenta la possibilità di irritazioni, scalfitture e tagli.

Quando i peli sono già molto corti e la pelle è calda e lubrificata, è molto più sicuro procedere contro la direzione di crescita dei peli. Se si desidera comunque una rasatura più ravvicinata, riapplicare il gel e radersi di nuovo contro la direzione di crescita dei peli, consiglia il Dr. Schultz.

Impostazioni privacy