Una birra bionda al giorno: cosa succede all’organismo, scoperte incredibili

Gli esperti hanno indagato su cosa succede all’organismo se si beve una birra bionda al giorno, i risultati hanno sorpreso anche loro.

Ragazza che beve birra (Pexels)

In generale le bibite alcoliche non fanno bene alla salute. Tuttavia, c’è ancora un dibattito aperto tra gli studiosi che vede da una parte chi sostiene che bere un bicchiere di vino al giorno faccia bene e chi sostiene che tutte le bevande, anche in piccolissime quantità, facciano male. Tuttavia, un nuovo studio si è soffermato sugli effetti della birra.

La birra è una bevanda molto diffusa e molto amata in tutto il mondo. I ricercatori hanno provato ad osservare gli effetti di una birra bionda assunta ogni giorno e i risultati sono stati sorprendenti. Pare che questa bevanda abbia dei benefici sull’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ami la birra ma hai il terrore della pancia gonfia? Ecco cosa devi fare

Vediamo qui di seguito quali sono le caratteristiche di questo studio e quali sono i risultati emersi dalle varie analisi e dai vari confronti. Si può bere una birra al giorno e rimanere in salute? Scopriamolo.

Una birra bionda al giorno: i benefici sulla salute

Birre senza glifosato
Birra Pilsner (Foto Pexels)

I ricercatori dell’Università NOVA di Lisbona hanno preso in considerazione un gruppo di 19 uomini di età compresa tra 23 e 58. A questi uomini è stato chiesto di bere ogni sera a cena una birra chiara. Questo tutte le sere per un mese. La metà delle birre conteneva il 5,2% di alcol, mentre le altre erano analcoliche.

Alla fine del mese di esperimenti i due gruppi sono stati esaminati e non c’era differenza nel loro peso e nei valori del sangue, come il colesterolo. Invece, dalle analisi delle feci è risultato un 7% in più della presenza di batteri dell’intestino. E questo c’era in tutti gli uomini, sia quelli che avevano bevuto la birra alcolica che quelli che avevano bevuto quella analcolica.

Questo è accaduto grazie al lievito di birra. Una quantità maggiore ha influenzato maggiormente il numero di batteri buoni del tratto intestinale. La conclusione, quindi, è che la birra migliora il microbioma intestinale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attenzione a bere la birra in questo modo, causa problemi allo stomaco

C’è da fare soltanto una considerazione: è sempre meglio consumare la birra analcolica. Infatti, se la quantità di alcol è stata ininfluente per la salute dell’intestino, si è rivelata dannosa per altri aspetti della salute. Questi sono il rischio di ictus, rischio di cancro, problemi al cuore e problemi al fegato.

Impostazioni privacy