Colazione: l’alimento migliore per abbassare il colesterolo

C’è un alimento in particolare da assumere a colazione in grado di abbassare il colesterolo ed è del tutto inaspettato.

Colazione (Pixabay)

Gli esperti sono ormai stanchi, o forse non lo sono mai, di ripetere per il bene delle persone che la colazione è il pasto più importante della giornata. Non si dice a caso, si dice perché dopo tante ore di digiuno e di riposo il cervello e il metabolismo hanno bisogno di essere riattivati, quindi il modo migliore di farlo è mangiare qualcosa di sostanzioso e di salutare.

Partire con il piede giusto alla mattina permetterà poi di affrontare tutta la giornata in modo diverso. Ma che cosa è utile mangiare a colazione per la propria salute? Una nuova ricerca ha stabilito che l’alimento migliore da poter assumere, soprattutto per abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiache, è uno che non vi aspettereste mai.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cornetti light e deliziosi per la colazione: hanno solo 180 Kcal

Si pensa, infatti, che questo alimento sia molto pesante, molto grasso. Pare non sia così. Stiamo parlando dell’uovo. Ma vediamo qui di seguito tutti i nuovi dettagli diffusi dagli studiosi su questo argomento.

Colazione: l’alimento migliore, anche per abbassare il colesterolo, è l’uovo

uova benefici
Uova (Pexels)

Lo studio è stato condotto dal team del dott. Lang Pan. I ricercatori dell’Università di Pechino hanno studiato un gruppo di 4.778 persone. Tra questi, 3.401 persone avevano già sofferto di problemi cardiaci in passato. Attraverso una risonanza magnetica i ricercatori hanno individuato nelle persone che mangiavano un uovo al giorno a colazione, rispetto a quelle che non lo facevano, la presenza di alcune sostanze.

Una di queste è la apoliproteina A1, fondamentale per la riduzione del colesterolo intravenoso. Ma insieme a questa, i ricercatori hanno anche individuato altre sostanze che nel tempo sono state identificate come quelle impiegate nelle patologie cardiache. Chi mangiava uova nell’organismo più matabioliti positivi di chi non le mangiava.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Hai mai notato questa stranezza nell’uovo? Attenzione

Naturalmente lo studio si basa sul consumo di uova biologiche e su un consumo moderato. Un consumo in eccesso di uova produrrà ovviamente l’effetto contrario, non ci saranno più benefici ma effetti collaterali nell’organismo. Questo studio ha bisogno di approfondimenti, ma accompagnato ad altre conclusioni sull’argomento, sembra proprio che possa avvalorare il fatto che diffidare dell’uovo è un errore. L’uovo ha nutrienti molto preziosi e consumarne uno a colazione potrebbe fare molto bene alla salute, soprattutto con i giusti abbinamenti.

Impostazioni privacy