Sale e limone, il mix vincente che ti farà risparmiare tempo e soldi

Unire sale e limone torna molto utile in ambito domestico per ricavare qualcosa di a dir poco fenomenale, da usare in queste situazioni.

Un mucchio di sale ed un agrume affettato
Un mucchio di sale ed un agrume affettato (Pixabay)

Sale e limone non sono utili solamente per condire una sconfinata varietà di piatti a tavola e rendere tutto quanto più buono (a proposito, andateci piano con il sale in quanto l’abuso fa male alla salute, n.d.r.). Questi due ingredienti naturali tornano infatti utili anche in altri ambiti, che con la cucina poco o nulla hanno a che vedere.

L’unione di sale e limone dà vita ad una potentissima mistura dalle proprietà disinfettanti ed antibatteriche, oltre che in grado di pulire i più disparati tipi di tessuto e di superfici. Di suggerimenti da potere seguire ce ne sono tanti, ed a sale e limone spesso e volentieri possiamo fare impiego anche di aceto bianco e di bicarbonato di sodio.

Quest’ultimi vanno bene sia in qualità di sostituti che da utilizzare in maniera complementare. In che maniera sale e limone vanno bene insieme? La loro unione è più che consigliata per dare vita ad un ritrovato ecologico ed al tempo stesso potentissimo. Che servirà in una specifica situazione.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il bagno: la soluzione giusta è limone e cola, ecco come fare

Sale e limone, benefici immediati per le pulizie se fai così

Dei limoni tagliati a metà
Dei limoni tagliati a metà (Pixabay)

Si tratta di come tenere puliti i rubinetti di casa e debellare la presenza del calcare incrostato. Per riuscirci è sufficiente prendere un agrume e tagliarlo in due parti uguali, cospargendo su ognuna di esse del sale. E così facendo avremo creato una sorta di spugnetta naturale che va passata sulla rubinetteria ostruita.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare il calcare dalla lavatrice? Puoi utilizzare il limone!

Tempo qualche passata e pochi minuti in cui il succo di limone salato farà effetto e vedrete ogni residuo di calcare sciogliersi e fluire via. Possiamo ripulire il tutto poi con una spugnetta liscia risciacquando con della semplice acqua.

Potrebbe interessarti anche: Un limone nella lavastoviglie: il trucco di cui non potrai più fare a meno

E senza fare ricorso ad alcun detersivo, anticalcare o detergente commerciali, che al loro interno hanno delle sostanze chimiche che possono risultare nocive in certe situazioni. Tra l’altro si tratta anche di una soluzione molto eco compatibile e che non causerà danni all’ambiente una volta smaltita.

Impostazioni privacy