Pomodoro e basilico: la bevanda di cui avrete bisogno in estate

Una bevanda a base di pomodoro e basilico è tutto quello di cui avrete bisogno in estate per rinfrescarvi e per avere molti benefici per la salute.

pomodoro basilico
Pomodoro e basilico (Pexels)

In estate abbiamo bisogno di cibi freschi, di frutta, di verdura, di bevande che possano essere nutrienti e anche buone. Dunque, via tutti i piatti caldi tipici dell’inverno, ma solo prodotti che possano darci un po’ di sollievo dalle calde temperature di questi mesi.

Due ingredienti che sicuramente non vi mancheranno in cucina sono il pomodoro e il basilico. Questa coppia si usa per fare diverse cose, pensiamo alla pizza, alle bruschette e tanto altro. Bene, li potete usare anche per fare una bevanda e usarli come base. Infatti, insieme sono molto salutari e freschi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il pomodoro fa bene ma attenzione alla quantità: i dettagli

Sono degli ottimi condimenti, ma vanno bene anche come base per le bevande vegetali. Infatti, combinati insieme possono dare al nostro organismo dei benefici unici e molto importanti. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Pomodoro e basilico: ottimi come base per le bevande in estate

Miglior succo al pomodoro
Succo al pomodoro (Pixabay)

Invece di stare tanto tempo ai fornelli, sarà utile, qualche volta, preparare un succo al pomodoro con qualche foglia fresca di basilico. Trovare i pomodori buoni non è difficile in questo periodo e nemmeno trovare il basilico. È un’erba aromatica molto utilizzata e tantissime persone hanno già una pianta in giardino per averlo sempre a disposizione.

Il basilico è un diuretico ed è in grado di migliorare la digestione. Il pomodoro è ricco di licopene e può dare antiossidanti e prevenire le malattie cardiache. Insieme, possono inoltre rafforzare il vostro sistema immunitario sorseggiando una bevanda fresca e buona. Naturalmente non bisogna esagerare. Il consiglio è quello di berne una volta al giorno, per due settimane.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Basilico: le azioni da svolgere assolutamente nel mese di giugno (altrimenti la pianta morirà)

Tuttavia, sono informazioni generali in base alle proprietà dei due alimenti. È molto importante consultare un nutrizionista per le quantità. Il pomodoro, inoltre, non va bene per tutti. Alcune persone possono avere problemi di acidità e per questo non è molto indicata la sua assunzione. Prima di fare qualcosa che riguardi l’alimentazione e la salute è sempre necessario ascoltare le indicazioni di uno specialista.

Impostazioni privacy