Togliere l’amaro dalle melanzane si può? Certo che sì!

Le melanzane ti piacciono tanto, peccato però per il loro sapore amaro, ma che fortunatamente puoi togliere grazie a questo trucco.

melanzane
Melanzane (Pixabay)

Le melanzane sono ortaggi molto apprezzati, grazie ai quali si possono preparare ricette squisite e di diverso tipo, da realizzare con metodi di cottura differenti.

Il problema della melanzana, però, per quanto possa essere buona, consiste nel fatto che ha un retrogusto amaro, che non è altrettanto gustoso. Però lo si può togliere in questo modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Friggere le melanzane: i trucchi della nonna per farlo nel modo giusto

Come si fa a togliere l’amaro alle melanzane?

melanzane ortaggi
Melanzane (Pexels)

Pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la melanzana (Solanum melongena L.) che conosciamo oggi venne domesticava da alcune specie selvatiche di Solanum incanum. Originaria dell’India, sembra che fino al XVI secolo la melanzana non fosse conosciuta in Europa. E ancora oggi i principali produttori sono extra-europei, in particolare l’Iran, l’India e la Cina, mentre in Europa viene prodotta soprattutto in Romania, Spagna e Italia.

Molto apprezzata, la melanzana cruda ha però un gusto amarognolo dovuto alla presenza di antociani presenti anche nella polpa, che si diffondono con la cottura rendendo però l’ortaggio più digeribile e saporito. Non a tutti però piace questo retrogusto amaro, che si accentua quanto più matura è la melanzana, per questo motivo può essere utile sapere come fare per eliminarlo. Ecco perché bisognerebbe comprare solamente melanzane appena raccolte, che abbiano un buon colore e una buccia lucida e solida.

Successivamente puoi tagliare la melanzana a fette, da aggiungere poi in uno scolapasta. Ricoprile poi con una spolverata di sale fino e disponi sopra un altro strato di melanzane, da coprire nuovamente con il sale. Continua così fino a che non avrai concluso tutte le melanzane. Vedrai che in 15-30 minuti cominceranno a spurgare e a quel punto tu dovrai solamente lavarle. Altro modo per eliminare il gusto amarognolo della melanzana è tagliarla a fette, inserire queste in una ciotola e coprirle di latte e acqua, aggiungendo anche il sale.

Coprile dunque con un contenitore e lasciale in ammollo per 30 minuti. Successivamente tirale fuori e falle riposare per altrettanti minuti e infine scolale e sciacquale con acqua fredda. Puoi anche compiere lo stesso processo ma sostituendo il latte con la farina. Infine, l’ultima soluzione per eliminare il gusto amaro dalle melanzane è tagliarle a fette e inserirle nel freezer. Lasciale qui per circa quattro ore e poi falle scongelare. Una volta che è passato il tempo sufficiente non dovrai fare altro che premerle con le mani in modo da fare uscire l’acqua e dunque anche l’amarognolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pasta fredda con tonno e melanzane: la ricetta fresca ed ideale per l’estate

Ora che sai in che modo puoi eliminare il gusto amaro dalle melanzane non potrai fare più a meno di questo ortaggio ricco di proprietà. Tra queste, la più riconosciuta è la sua capacità di assorbire i grassi alimentari, permettendo di realizzare piatti saporiti e ricchi.

Impostazioni privacy