Il colore della pipì ci informa sulla nostra salute: l’utilissima guida degli specialisti

Osservare il colore della pipì è molto importante per avere informazioni sulla nostra salute, ecco una guida molto utile.

urina
Urina (Pinterest, coloniababadonovo.blogspot.com)

Forse vi sarà capitato di notare una cosa: il colore della pipì non è sempre uguale. Infatti, questo cambia a seconda di alcuni aspetti interni dell’organismo. Osservarne il colore è molto utile, perché può farci capire molto sul nostro stato di salute. Non solo con il colore, può darci molte informazioni anche grazie al suo odore e alla sua trasparenza.

Elisa De Lorenzis, specialista dell’Unità di Urologia del Policlinico di Milano, ha dichiarato che spesso questo è un aspetto che diamo tutti per scontato. Invece, è importante che ci sia nelle persone la consapevolezza di controllarsi, anche attraverso lo stato della propria urina. Questa cambia nelle sue caratteristiche da persona a persona e cambia anche con l’età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Incontinenza urinaria delle donne: i sintomi e come prevenirla

Oggi vi vogliamo dare, grazie agli specialisti, una guida molto utile su come capire che cosa rappresenta lo stato della vostra urina, da controllare ogni giorno, dal momento una persona ne dovrebbe produrre un litro e mezzo al giorno. Qui di seguito troverete tutti i dettagli.

Il colore della pipì ci avverte sulla nostra salute: la guida degli specialisti

esame urina
Provetta con urina (Pinterest iflscience.com)

Per controllare la propria urina basta metterla in una provetta sterilizzata e poi farla esaminare. Ma potete pensare anche da soli a controllarla e a notare che c’è qualcosa che non va. La guida fornita dagli specialisti, in base al colore della pipì, è questa:

  • trasparente: ottima idratazione
  • giallo paglierino o giallo chiaro: buona idratazione
  • giallo scuro: scarsa idratazione
  • colore ambra, miele: scarsissima idratazione
  • marrone: possibile problema al fegato
  • rosso: possibile infezione data la presenza di sangue
  • arancione: possibile problema al fegato o biliare
  • verde o blu: possibile infezione, problema al fegato o reazione ad un farmaco
  • schiumosa: problemi renali o presenza di troppe proteine

Come potete vedere se la vostra urina si mantiene sul trasparente e sul giallino, potete capire che livello di idratazione avete e migliorarla nel caso. Invece, se inizia ad essere di altri colori, allora bisogna avvisare immediatamente il medico. A volte potrebbe essere colorata a causa di coloranti alimentari, oppure potrebbe avere un cattivo odore a causa di qualche verdura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pipì ha un cattivo odore? Ecco quale potrebbe essere il problema

Tuttavia, quando si nota un cambiamento bisogna avvisare il medico in modo che lui possa prescrivere altri accertamenti da fare. Sembra una cosa strana, ma soprattutto attraverso quello che esce dal nostro corpo si è in grado di capire come funziona l’organismo e se ci sono dei problemi in corso.

Impostazioni privacy