Quanto vale oggi un gettone telefonico? Uno in particolare può valere molti soldi

Che valore ha oggi un gettone telefonico in generale e quanto vale un gettone nella sua particolarità? Vediamone uno che può valere molto.

gettone telefonico
Gettone telefonico 7809 (Pinterest, monetedivalore.it)

Se guardiamo la società di oggi, tutti con il cellulare in mano a condividere messaggi, chiamate, foto, commenti, like, potremmo perdere di vista il fatto che non molto tempo fa non era così facile stare in contatto gli uni con gli altri. Ad esempio, non era così facile avere un telefono, così come non era facile far sapere alle persone dove ci si trovava.

Per questo c’erano le famose cabine telefoniche e si poteva usare il telefono al loro interno con dei gettoni telefonici. Si poteva andare in una tabaccheria, in un bar, in una ricevitoria e acquistare questi gettoni per poter fare una chiamata. Si tratta di un semplice dischetto di metallo in uso dal 1959 al 1980. Ovviamente in questo anno non ci sono stati subito i cellulari. La produzione è finita per lasciare spazio alle tessere telefoniche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gettoni telefonici, questo è quello che vale di più: forse lo avete ancora

Ma ad oggi si trovano ancora in giro dei gettoni telefonici e in molti si chiedono: quanto vale un gettone telefonico? Ci sono molti collezionisti che sono esperti del settore. Noi vi diremo il valore, incredibile, di un gettone in particolare.

Quanto vale un gettone telefonico? Il valore del 7809

Gettone telefonico fronte e retro (Pinterest, monetedivalore.it)

L’uso di questi gettoni era molto comune in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, in Israele e nel Sud America. Avevano anche una durata ben precisa di chiamata, con un gettone si aveva un certo intervallo di tempo a disposizione, di certo non si poteva stare al telefono, in un telefono pubblico, all’infinito.

Le tessere telefoniche erano molto più pratiche, dagli anni Ottanta in poi, e poi la storia si sa, pian piano sono cadute in disuso anche quelle, i telefoni pubblici hanno esaurito la loro utilità da quando sono comparsi i cellulari e ogni persona ne ha facilmente accesso. Tuttavia, ancora oggi questi gettoni hanno un valore. Sono dei piccoli dischi di metallo con una linea, un solco nel mezzo e poi, oltre alla scritta, hanno una cifra composta da 4 numeri.

In generale, valgono 1 o 2 euro, ma ce ne sono alcuni che possono valere anche molto. Ad esempio, se avete quello contraddistinto dal numero 7809 e realizzato da UT, dovete sapere che questo vale molti soldi. Può valere fino a 15 euro in ottime condizioni, se presenta dei difetti o delle particolarità può valerne anche 50.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sindrome da smartphone: come combattere la tensione

Questa cifra, presente su ogni gettone, sta ad indicare il mese e l’anno di produzione. Nel caso del 7809 significa che è stato realizzato nel 1978 nel mese 09, quindi settembre.

Impostazioni privacy