Cavalletta rosa, l’esemplare che stupisce tutti ma che fa preoccupare

L’esistenza della cavalletta rosa una volta era una rarità. Adesso però sta diventando una costante che presenta un problema importante.

Un esemplare di questa locusta di colore rosa
Un esemplare di questa locusta di colore rosa (Foto YouTube)

Cavalletta rosa, un tipo di insetto che sicuramente non si incontra tutti i giorni. Ma esiste veramente? Si che esiste. E la sua peculiare colorazione avviene per via di un cambiamento a livello genetico del tutto naturale, che ha un nome ben preciso. Si tratta dell’eritrismo. Solo che la presenza della cavalletta rosa non è un buon segnale.

Infatti gli esperti del settore, dopo avere compiuto delle rilevazioni apposite, hanno fatto sapere che un incremento di avvistamenti di cavalletta rosa coincide con l’accrescersi delle conseguenze del cambiamento climatico. Per un qualche motivo questi fattori stanno portando ad un aumento dei casi di eritrismo.

Ma questo espone le cavallette rosa a dei grossi pericoli. Infatti la loro particolare conformazione cromatica impedisce loro di mimetizzarsi. Con il risultato che la popolazione di queste locuste sta subendo un calo importante. Questa non è una buona notizia dal momento che alcune specie si nutrono di insetti quali le zanzare, contribuendo all’equilibrio della catena alimentare ed a mantenere quest’ultime sotto controllo.

Potrebbe interessarti anche: Orchidee, come farle rifiorire: con due ingredienti afidi ed insetti spariranno

Cavalletta rosa, perché gli esperti sono preoccupati

Uno degli esemplari di cui si parla
Uno degli esemplari di cui si parla (Foto YouTube)

La trasformazione dei pigmenti interni degli esemplari rosa avviene prima del raggiungimento della età giusta per potersi riprodurre. Cosa che abbassa di molto la speranza di vita di questi specifici insetti. Da qui il rischio di estinzione che cresce di molto, come fa sapere la IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura).

Potrebbe interessarti anche: Farina contro insetti e parassiti, come usarla per proteggere fiori e ortaggi

Invece le cavallette “tradizionali” stanno creando dei grattacapi di non poco conto. Il tutto in aggiunta alle ben note problematiche legate alla siccità. Dalla Sardegna arrivano notizie di una invasione di locuste che sta causando danni ingenti ai raccolti, specialmente in diverse località della provincia di Nuoro.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche in modo definitivo: l’efficacia del bicarbonato di sodio

Non è la prima volta che se ne sente parlare ed anzi, in alcuni territori l’incremento della presenza delle cavallette è diventata ormai una fastidiosa e problematica costante.

Impostazioni privacy