Guscio uovo, perché non buttarlo: quello che molti non sanno

Spesso si gettano parti di alimenti perché non si sa come poterli riutilizzare, ad esempio non bisognerebbe mai buttare il guscio d’uovo 

Guscio Uovo (Foto Pixabay)
Guscio Uovo (Foto Pixabay)

Le uova sono un alimento presente spesso sulle tavole degli italiani. Utilizzate in molte ricette vengono apprezzate grazie anche al loro sapore unico e inconfondibile. Che sia per piatti dolci o salati il loro impiego resta fondamentale. Quando capita che serva solo o il tuorlo o l’albume si cerca sempre di poter riutilizzare anche la parte restante pur di evitare di consumarla e doverla buttare via.

Informazione che non tutti sanno, anche il guscio dell’uovo può essere utilissimo per molteplici aspetti e per questo non gettarlo è fondamentale. Varie caratteristiche lo rendono capace di aiutare in molti campi. Ecco come poterlo fare.

Come poter riutilizzare i gusci d’uovo

Gusci uova (Foto Pixabay)
Gusci uova (Foto Pixabay)

E’ un comportamento spontaneo quello che porta,  mentre si è intenti in cucina preparando una gustosa ricetta, di gettare il guscio dell’uovo appena utilizzato. In molti non sanno però che grazie alle sue caratteristiche sarebbe meglio non farlo,  potendolo così impiegare in altri campi.

Ad esempio può essere d’aiuto per le piante. Aggiungendo fertilizzante al terreno dona quantità importanti di calcio. Inoltre è un’ottimo insetticida e pesticida, respingendo lumache e vermi. Non solo, infatti rendendo i gusci piccolissimi e aggiungendoli a dell’acqua, versando tutto in uno spruzzino potrà aiutare le piante a crescere più sane e ovviamente più forti.

Potrebbe interessarti anche: Hai mai notato questa stranezza nell’uovo? Attenzione

Può anche essere un aiuto per le tubature in casa. Infatti se si schiaccia e si fa in piccoli pezzi, versandolo nello scarico del lavandino potrà aiutare a tenere libere appunto le tubature, grazie alla presenza di carbonato di calcio. Inoltre può essere di grande supporto per l’organismo umano.

Infatti il guscio dell’uovo è composto per gande quantità di calcio puro, ciò significa che sarà di aiuto per i muscoli e le ossa che ne hanno bisogno. Anche le articolazioni ne potrebbero gioire infatti questa parte importante delle uova presenta proteine e piccole quantità di altri nutrienti. In pratica mezzo guscio di uovo può aiutare nel fabbisogno giornaliero che il corpo ha di calcio. Alcuni studi hanno dimostrato che assumere con regolarità degli integratori che abbiano una base di membrana di guscio d’uovo possa essere d’aiuto al corpo umano, infatti può anche ridurre il rischio di osteoporosi.

Potrebbe interessarti anche: Uova e conservazione, non commettere questo grave errore

Per poterli preparare in casa potendoli così impiegare all’interno dei piatti, sarà necessario far bollire circa  10 gusci (lavati e togliendo la membrana) per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario dovranno, per 15 minuti circa essere messi in forno a 200°. Pronti saranno croccanti, allora si dovranno frullare così che resti una polvere. Si potranno conservare all’interno di un contenitore e il composto potrà essere utilizzato nelle ricette.

 

 

 

 

Impostazioni privacy