Come congelare le zucchine crude: il metodo migliore per mantenerle fresche

Desideri avere la verdura estiva fresca per tutto l’anno? Ecco come congelare le zucchine crude per mantenerle sempre rigogliose.

Come conservare le zucchine
Zucchine crude sul tavolo (Pexels)

L’estate è la stagione più ricca di verdure come peperoni melanzane, zucchine. Queste ultime possono essere utilizzate per realizzare diverse pietanze. Dalla semplice pasta con le zucchine ad un contorno per la carne o il pesce o come un secondo semplicemente riempiendole.

Tuttavia, essendo una verdura di stagione, possiamo trovarla fresca solo in estate. Come possiamo conservarla in modo tale da poterla utilizzare tutto l’anno?  Nel seguente articolo mi diremo come congelare le zucchine crude per mantenerle fresche tutto l’anno.

Zucchine fresche tutto l’anno: ecco come

Se desiderate preparare una parmigiana di zucchine anche in inverno, o amato le zucchine ripiene e vi piacerebbe mangiarle anche quando non è la stagione di tale verdura, sarebbe opportuno congelare quest’ultima. Per ritrovarci delle zucchine fresche anche dopo averle congelate è necessario fare attenzione ad alcuni punti.

Zucchine crude
Zucchine tagliate (Pexels)

In primis e molto importante l’acquisto della verdura.  è necessario infatti che le zucchine siano fresche, magari ancora con il fiore. Devono essere prive di macchie e non devono essere molli.  C’ho perché, se congeliamo una verdura già quasi andata a male sicuramente nel momento in cui la scongeliamo non sarà fresca.

Dopo aver fatto attenzione all’acquisto delle zucchine fresche potete passare alla preparazione del congelamento. Quindi prendete la zucchina tagliate il fiore, che potete utilizzare preparando delle ottime frittelle di fiore di zucca, ed eliminate la parte del gambo superiore e inferiore della zucchina. Dopodiché tagliate quest’ultima come desiderate: rondelle, a fettine o a cubetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine cattive? Quando è il caso di buttarle perché velenose

A questo punto, ecco il segreto per congelare le zucchine e mantenerle fresche: disponete le zucchine tagliate su di una teglia ricoperta da carta forno e ponetele nel freezer per due ore.

Trascorso il tempo indicato staccate le zucchine dal foglio di carta forno e ponetele in una bustina per congelare. Avendo congelato in precedenza i pezzetti di zucchina, questi ultimi non si attaccheranno tra di loro, una volta messo nel sacchetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine ripiene di patate e tonno in padella: una vera bontà!

Effettuando questo tipo di congelamento è possibile mantenere le zucchine fresche per almeno sei mesi. Nel momento in cui vogliate utilizzare le zucchine congelate non è opportuno scongelarle, ma basta semplicemente cacciarle dal freezer e cucinarle in padella come si desidera.

Impostazioni privacy