Cosa mangiare per prevenire gli infortuni: l’alimentazione contro contratture e stiramenti

L’attività sportiva ci espone al rischio di stiramenti, contratture e infiammazioni: ecco cosa mangiare per prevenire gli infortuni.

Dieta anti infortuni
Dieta anti-infortuni (Canva)

Chi fa sport conosce l’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato, che fornisca le energie per  migliorare le proprie prestazioni atletiche e combattere la fatica. Quali sono i nutrienti che non possono mancare nella dieta degli sportivi? Scopriamo i cibi che possono aiutarci a prevenire e combattere malesseri e infortuni: ecco cosa mangiare e perché.

Cosa mangiare per prevenire gli infortuni

L’attività fisica intensa può compromettere l’idratazione e la resistenza delle nostre fibre muscolari, causando l’insorgenza di disturbi come infiammazioni, lesioni e contratture.

Ci sono una serie di nutrienti indispensabili che possono aiutarci a ridurre il rischio di infortuni, indipendentemente dal fatto che siamo atleti agonisti o pratichiamo l’attività fisica a livello amatoriale.

Infatti, curare la nostra dieta è fondamentale anche nel caso ci dedichiamo ad un breve allenamento in palestra un paio di volte a settimana o semplicemente a qualche ora di corsa.

A prescindere dalla frequenza dell’attività sportiva, occorre accertarci di assimilare tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita. Di quali si tratta? Ecco cosa mangiare per prevenire gli infortuni.

Sali minerali: quali sono e dove trovarli

I sali minerali sono sostanze che assumiamo tramite il cibo e l’acqua, e che svolgono una serie di fondamentali funzioni per il nostro organismo.

Infortuni
Infortuni (Canva)

Tra questi rientrano ferro, potassio, zinco, rame, magnesio e calcio. Ad esempio, seconda della specifica tipologia, possono contribuire al funzionamento degli organi e degli enzimi, rappresentano costituenti fondamentali per ossa e denti e così via.

Soddisfare il fabbisogno giornaliero di questi micronutrienti, quindi, è fondamentale indipendentemente dall’attività sportiva. Qualora, però, ci dedichiamo a uno sport, l’integrazione dei sali minerali risulta ancora più importante: infatti, tendiamo a perdere queste sostanze con la sudorazione e abbiamo necessità di reintegrarle.

Quali cibi che contengono i sali minerali dovremmo mangiare per prevenire e scongiurare il rischio di infortuni? In questo elenco rientrano:

  • Frutta secca, come mandorle e  noci;
  • Legumi, come ceci e lenticchie;
  • Verdure a foglia verde, come spinaci e bietole;
  • Semi oleosi, come semi di sesamo, semi di lino e semi di zucca.

Potrebbe interessarti anche: Dieta dei 100 anni: come vivere a lungo assumendo questi alimenti quotidianamente

Dieta anti-infortuni: attenzione alle vitamine

Oltre ai sali minerali, occorrerebbe assumere cibi che contengano vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A.

Si tratta di sostanze con proprietà antiossidanti, essenziali per il benessere del sistema muscolare e scheletrico. Quali sono gli alimenti che le contengono e che dovremmo mangiare per prevenire il rischio di infortuni?

Le principali fonti di vitamina A sono:

  • Latte intero;
  • Formaggi:
  • Burro;
  • Tuorlo d’uovo;
  • Verdura a foglia verde;
  • Carote;
  • Frutta di colore arancione.

Dove trovare le vitamine del gruppo B? Questi nutrienti si trovano in cibi come:

  • Verdure a foglia verde;
  • Carni bianche;
  • Yogurt e uova.

Infine, per fare incetta di vitamina C nella nostra dieta non dovrebbero mancare agrumi, pomodori, peperoni e frutti di bosco.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire un ictus: gli alimenti da inserire nella dieta

L’importanza dell’idratazione

Oltre all’alimentazione, non dobbiamo sottovalutare l’importanza dell’idratazione.

Cosa mangiare per prevenire gli infortuni
Vegetali (Canva)

Infatti, mantenere i tessuti correttamente idratati riduce il rischio di lesioni. Non solo: bere a sufficienza è essenziale per evitare il rischio di disidratazione durante l’attività fisica, che ci porta a sudare di più, soprattutto nel caso in cui ci dedichiamo allo sport in estate e con temperature particolarmente elevate.

Idratarsi adeguatamente è essenziale per espellere sostanze di scarto, come scorie e tossine. Questo avviene sia tramite la sudorazione che con le urine e ci aiuta a purificare l’organismo, eliminando prodotti nocivi che potrebbero compromettere il nostro benessere.

Impostazioni privacy