Talea di menta, come moltiplicare le tue piantine in casa con facilità

Non si sbaglia con questo metodo che ci consentirà di far proliferare le piante, come funziona il procedimento della talea di menta.

Una piantina di menta
Una piantina di menta (Pixabay)

Talea di menta, un modo intelligente di moltiplicare questa gradevole piantina aromatica. Il sapore e l’odore della menta sono molto intensi e capaci di ingentilire qualsiasi ambito in cui vengono applicati. Inoltre tale pianta possiede delle importanti proprietà tali da renderla adatta per la soluzione di alcuni disturbi.

Ad esempio c’è chi la impiega contro una gastrite in atto e per alleggerire il lavoro dell’apparato digerente. Per cui torna sempre utile avere una piantina in casa. Vediamo in che modo è possibile farlo utilizzando il metodo della talea di menta.

Cosa che risulterà essere molto semplice. Non ci vorrà alcuno sforzo e quel che ci servirà sarà appena un rametto dal quale estrapolare la nostra talea di menta. Possiamo attuare questo metodo in qualsiasi periodo dell’anno, anche se il più indicato è quello primaverile, che è particolarmente indicato per la fioritura delle piante.

Potrebbe interessarti anche: Talea di piante grasse: come e quando dare vita ad una nuova piantina

Talea di menta, come farla crescere in acqua e poi in vaso

Delle piante di menta
Delle piante di menta (Pixabay)

Servirà un rametto grande circa 8 cm, da tagliare da una pianta di mente preesistente a partire dall’alto, eliminando qualche foglia che potrebbe risultare in eccesso in basso. Ci occorreranno anche un pochino di acqua ed un barattolo di vetro, all’interno del quale sistemare il rametto che andrà immerso fino alle foglie.

Potrebbe interessarti anche: Moltiplicare il basilico per talea: come usare rametti e foglie

Sistemiamo tutto quanto in un luogo illuminato direttamente dalla luce del sole, aspettando la comparsa delle prime radici. Questo procedimento richiederà circa due settimane, giorno più giorno meno. A quel punto possiamo sistemare in un vaso di medie dimensioni la talea, piantandola al centro e ricoprendo con delicatezza le radici. Le quali andranno poste ad un paio di centimetri di profondità.

Potrebbe interessarti anche: Talea di rosa, come far nascere nuovi fiori con il metodo della bottiglia

Da questo momento in poi irrighiamo sempre il terreno per impedire di vederlo seccare, e potiamo la talea quando occorrerà. Per fare ciò bisognerà tagliare le foglie poste più all’esterno, procedura che favorirà la procedura di crescita della piantina di menta. Dopo circa una decina di giorni potremo sistemare il vaso anche all’esterno. E potremo anche iniziare a dare del fertilizzante adeguato, con la cadenza di una volta al mese.

Impostazioni privacy