Nuovo obbligo dal Codice della Strada, multe pesanti dal 6 luglio

Cosa comporta l’ultimo importante nuovo obbligo del Codice della Strada introdotto adesso. Interessati tutti i veicoli in Europa.

L'abitacolo di un'auto
L’abitacolo di un’auto (Pixabay)

Nuovo obbligo dal Codice della Strada, si parte a brevissimo. E per chi non si adegua sono previste delle multe. Che cosa comporta questa nuova introduzione, che tra l’altro ha sorpreso non pochi conducenti per via della sua repentinità?

Va detto che, nel corso dell’ultimo anno, oltre a questo nuovo obbligo dal Codice della Strada che rappresenta un qualcosa di inaspettato, ci sono state diverse altre modifiche a quelle che erano delle norme presenti da sempre. Al contempo hanno fatto la loro comparsa anche dei nuovi provvedimenti.

E come comun denominatore ci sono gli importi delle sanzioni, tutti quanti raddoppiati rispetto al passato. Per una severità massima e tolleranza zero nei confronti di chiunque altri violi un vecchio od un nuovo obbligo del Codice della Strada.

Nuovo obbligo dal Codice della Strada, di cosa si tratta

Il tachimetro di una vettura
Il tachimetro di una vettura (Pixabay)

L’obiettivo è quello di limitare al massimo le situazioni di illegalità alla guida e gli incidenti purtroppo anche mortali che coinvolgono persone che magari si trovano per puro caso nel posto sbagliato al momento sbagliato. Proprio in quest’ottica veniamo a sapere che, da mercoledì 6 luglio 2022, entra in vigore l’obbligo di montare dei limitatori di velocità del tipo Intelligent Speed Assistance sulle auto.

Il funzionamento di questo accessorio funziona tramite il sistema di rilevamento Gps e si basa su quelli che sono i limiti indicati dalla apposita cartellonistica stradale del luogo in cui ci si trova.

Nel caso in cui un conducente superi tale limite, riceverà un avviso che lo inviterà ad alzare il piede all’acceleratore. Il termine che indica il via all’introduzione di questa tecnologia fa riferimento a tutte le auto vendute all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Potrebbe interessarti anche: Codice della Strada, multe fino a 1700 euro se non hai questo documento

Sanzioni per i costruttori che non si adeguano

Dal 6 luglio ogni nuova auto immatricolata dovrà essere munita di serie di tale apparato tecnologico. E c’è da scommettere che quasi sicuramente questa cosa farà si che il prezzo base di un veicolo aumenti. Le case costruttrici dovranno prendere provvedimenti in tal senso, pensa delle sanzioni importanti.

Potrebbe interessarti anche: Codice della Strada, la multa sorprendente che spetta al pedone: attenti

Si tratta però di uno strumento che ha la sua indubbia utilità, per cui ben venga un supplemento di costo in più per coloro che intendono acquistare un’auto od un qualsiasi altro tipo di mezzo sul quale l’Intelligent Speed Assistance dovrà risultare presente.

Potrebbe interessarti anche: Codice della Strada, la colpa è sempre del conducente in questo caso

Purché ovviamente non ci siano delle speculazioni. In caso contrario le associazioni in favore dei consumatori si faranno senza dubbio sentire.

Impostazioni privacy