Bonus Bollette, requisiti e come richiederlo per pagare di meno

In che cosa consiste il Bonus Bollette ed in che modo ottenerlo per avere importi ridotti su luce e gas ed agevolazioni anche sull’acqua.

Delle lampadine su diverse banconote in euro
Delle lampadine su diverse banconote in euro (Foto Twitter)

Bonus Bollette, il 2022 verrà ricordato come un anno terribile nel quale l’aumento delle utenze di luce e gas hanno toccato livelli mai visti prima. Già a partire da gennaio hanno avuto luogo dei rincari che hanno pesato in maniera importante sui costi che le famiglie e le imprese hanno dovuto sostenere.

La situazione non è cambiata con i pagamenti relativi al secondo trimestre, e con l’arrivo di luglio sarebbero avvenuti degli ulteriori e pesanti aumenti sulla corrente elettrica e sul gas tali da rendere ancora più difficile la situazione attuale. Il Governo però ha provveduto a confermare il Bonus Bollette appositamente ideato a marzo.

Ed al Bonus Bollette si accompagna il Bonus sociale, per il quale le famiglie che non riescono a superare una certa soglia di reddito possono godere di uno sconto su una delle principali utenze di casa. I provvedimenti rimarranno in corso di validità fino al prossimo 30 settembre, giorno in cui finirà il terzo trimestre e gli italiani inizieranno a ricevere le bollette a casa.

Bonus Bollette, chi ha diritto alla riduzione

Raffigurazione di soldi e di un contatore
Raffigurazione di soldi e di un contatore (Foto Twitter)

Senza questi interventi – che con tutta probabilità verranno erogati anche per la parte finale dell’anno, che è anche il periodo in cui si inizia a consumare di più tra un maggiore utilizzo della luce e del gas – i tanto paventati aumenti sarebbero divenuti realtà. Cosa che avrebbe ridotto sul lastrico almeno tre milioni di famiglie che vivono con un reddito ridotto.

Il Governo ha confermato diverse misure, che comprendono:

  • agevolazioni per chi ha un reddito indicato dal proprio ISEE di massimo 12mila euro (20mila se con almeno quattro figli a carico);
  • azzeramento degli oneri di sistema
  • riduzione dell’Iva sul gas al 5%
  • retroattività da gennaio 2022 in poi per chi rispetta il primo parametro;
  • compatibilità tra il Bonus Bollette 2022/Bonus sociale e la titolarità di Pensione o Reddito di cittadinanza;
  • applicazione da attuare ad una sola tra le bollette della corrente elettrica, del gas o dell’acqua;
  • essere titolari di almeno una di queste utenze nella propria residenza principale;

Potrebbe interessarti anche: Come ottenere il Bonus Bolletta 2022, chi ha diritto ai rimborsi

Come si applica lo sconto in bolletta

L’applicazione dello sconto garantito dal Bonus Bollette 2022 avviene, per quanto riguarda luce e gas, con un taglio del prezzo trimestrale da pagare indicato direttamente in bolletta. Per quanto riguarda l’acqua invece il tutto avviene con la erogazione in maniera del tutto gratuita di 18,25 metri cubi di acqua per ciascun componente della famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla energia elettrica, in casa ed in azienda: la soluzione ideale

Inoltre l’Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – è tenuta a diffondere maggiori informazioni con una apposita campagna allo scopo di diffondere e di rendere più note queste decisioni alla più vasta platea di persone possibili.

Potrebbe interessarti anche: Oneri di sistema, cosa sono e quanto paghiamo in più nelle bollette

Perché ci sono anche individui che non sono a conoscenza delle agevolazioni delle quali potrebbero anche avere diritto di usufruire. Per maggiori chiarimenti è possibile contattare proprio il servizio di assistenza di Arera al numero verde gratuito 800 166 654.

Impostazioni privacy