Come ottenere il Bonus Bollette 2022, chi ha diritto ai rimborsi

Chi ha diritto alla riduzione legata al Bonus Bollette 2022 e come fare per richiederlo. I requisiti necessari per potere accedere a questa importante agevolazione.

Un contatore su di una banconota da 20 euro
Un contatore su di una banconota da 20 euro (Pixabay)

Bonus Bollette, la misura è a dir poco vitale per tutti quei nuclei familiari che hanno un reddito basso. Cosa che non consente loro di fare quadrare i conti alla fine del mese. Infatti, oltre alle utenze, ci sono svariate altre spese da dovere gestire tra rifornimento di carburante, acquisto di beni di prima necessità ed eventuali visite mediche.

Anche gli imprevisti creano delle difficoltà dal punto di vista delle finanze. Pensate ad esempio a dei guasti improvvisi, o proprio a dei consulti medici non messi in preventivo. E poi ci sono le principali utenze di casa, che da inizio 2022 hanno subito dei grossi rincari. Il Bonus Bollette serve per fornire un aiuto proprio in tal senso.

Chi ha delle problematiche grosse potrà fare affidamento sul Bonus Bollette per il 2022, che tra l’altro è anche retroattivo e fornisce quindi dei rimborsi in relazione a quelli che sono i mesi di mancata erogazione in proprio favore, proprio perché si è provveduto ad inoltrare la domanda in ritardo.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla energia elettrica, in casa ed in azienda: la soluzione ideale

Bonus Bollette, i requisiti per accedere ai rimborsi

Dei contatori della corrente elettrica
Dei contatori della corrente elettrica (Pixabay)

Il requisito indispensabile per avere accesso a questo bonus è costituito dal proprio reddito annuo. Bisogna dichiarare rincari di massimo 12mila euro. Un tetto massimo che il Governo nei mesi scorsi ha provveduto ad alzare rispetto agli iniziali 8.265, proprio allo scopo di potere aiutare una più vasta platea di persone.

Potrebbe interessarti anche: Bollette 2022, come risparmiare sulla luce e ricevere il Bonus

Inoltre, per quei nuclei familiari che contano almeno quattro figli a carico, il limite di reddito certificato dal più recente ISEE disponibile è di 20mila euro. Tale bonus poi è perfettamente compatibile con la Pensione o Reddito di cittadinanza, con lo sconto applicato direttamente in bolletta.

Potrebbe interessarti anche: Oneri di sistema, cosa sono e quanto paghiamo in più nelle bollette

Il tutto è noto anche come bonus sociale. Allo scopo di ottenere maggiori informazioni è possibile consultare il numero telefonico appositamente messo a disposizione dall’Arera. Si tratta dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Il numero in questione è il seguente: 800.166.654. Per quanto riguarda il risparmio in bolletta, in relazione alla corrente elettrica ci sono anche delle comode e semplici indicazioni da seguire.

Impostazioni privacy