Come pulire lo schermo delle tv con pochi prodotti senza danneggiarle

Come pulire lo schermo delle tv senza danneggiarle, le soluzioni più efficaci per avere un video brillante e privo di macchie.

tv
Tv da pulire (Foto Inran)

I televisori possono essere classificati sulla base della tecnologia, per la tipologia di schermo o per le dimensioni.

Oggi, però, non vi andremo a suggerire quale acquistare o qual è il miglior televisore di ultima generazione, ma andremo a darvi qualche consiglio su come avere cura di ciò che già avete.

In questo articolo, vi daremo alcuni suggerimenti su come pulire lo schermo delle tv senza danneggiarle. Un’operazione che può sembrare semplice e in effetti lo è, ma occorre agire con delicatezza per non recare danni all’elettrodomestico.

Come pulire lo schermo delle tv senza danneggiarle

Come si può pulire lo schermo delle tv senza danneggiarle? Le tecniche e i prodotti più idonei per i vari tipi di televisori.

tv led
Tv led al muro (Foto Pixabay)

Quante volte, avete osservato le impronte delle vostre mani e soprattutto quelle dei vostri bambini sullo schermo delle vostre tv? Quante volte vi siete chiesti come e con quali prodotti eliminarli?

Queste sono le domande che si pongono un po’ tutti, perciò abbiamo deciso di suggerirvi alcuni metodi e qualche prodotto idoneo a seconda della tipologia di schermo.

Vediamo quindi i prodotti adeguati al tipo di schermo e le tecniche relative, ma per maggiore sicurezza prima provate, il tutto su una piccola parte di schermo.

LCD

Il televisore LCD (tv LCD) utilizza uno schermo basato sulla tecnologia a cristalli liquidi, la stessa utilizzata nei computer notebook.

Per poter pulire un televisore LCD è opportuno utilizzare un panno in microfibra inumidendolo con acqua tiepida oppure con un detersivo per vetri.

In questo modo non lascerete graffi o aloni, pulirete in modo efficace senza lasciare pelucchi. Inoltre, eliminerete la polvere, macchie di unto e soprattutto impronte ed aloni.

Led

Sono simili ai televisori LCD, ma l’illuminazione dei pixel è fornita da un pannello con LED. Occorrerà un panno in microfibra morbido e pulito, un detergente, non aggressivo adatto alla pulizia di superfici così particolari.

In alternativa, potete utilizzare un panno in pelle di daino oppure di un panno in pelle di camoscio.

Al plasma

Il televisore al Plasma (tv al plasma ) è un apparecchio televisivo a schermo piatto, solitamente di grandi dimensioni.

Il suo funzionamento si basa su due pannelli di vetro che contengono celle con una miscela di gas nobili (neon e xeno), che quando ricevono una corrente elettrica vengono convertiti in plasma che emette luce.

Per la pulizia dello schermo, è necessario stare attenti alla superficie delicata, per cui attenzione a non graffiare con l’uso di tovaglioli di carta. È opportuno utilizzare un panno morbido in microfibra e che non perda pelucchi.

Utilizzare una quantità minima di detergente (tipo un paio di gocce al massimo di detersivo per piatti liquido) diluito nell’acqua (meglio se distillata, e anche tiepida) ed uno spruzzino. Non usate prodotti a base di alcool o ammoniaca.

Televisore HDTV

I televisori HDTV sono apparecchi televisivi ad alta definizione. La sigla HDTV sta a significare proprio High Definition TV.

Nelle tv HTDV l’immagine viene visualizzata con un livello di dettaglio maggiore rispetto ai normali apparecchi.

Per la pulizia dello schermo di televisori di questo tipo, occorrerà un detergente poco aggressivo o aceto bianco. In alternativa l’alcol, ma da mescolare con l’acqua.

Se proprio vuoi affidarti ad un prodotto specifico per la pulizia della TV, il liquido migliore è l’alcol isopropilico.

OLED

Un televisore OLED utilizza la tecnologia Organic Light Emitting Diode (OLED) degli schermi ultrapiatti e flessibili.

Sono basati su diodi organici che generano ed emettono luce da soli. Sono considerati l’evoluzione tecnologica dei televisori LCD con schermi di spessore minimo.

Anche qui per pulire lo schermo delle tv occorrerà l’uso di un panno in microfibra pulito, un detergente per vetri delicato adatto alla pulizia di superfici così particolari.

Potrebbe interessarti anche: Quanto consuma il televisore? I costi in bolletta in un anno

QLED

I QLED (Quantum Dot Light Emitting Diode) sono l’evoluzione della tecnologia LCD e LED. Offrono un ampio angolo di visione e il massimo livello di luminosità.

Per pulire lo schermo delle tv QLED, occorrerà l’uso di un panno in microfibra pulito, un detergente per vetri oppure acqua distillata.

In alternativa, puoi ricorrere all’impiego di un panno in pelle di daino oppure di un panno in pelle di camoscio.

Impostazioni privacy