Quante targhe si possono abbinare ad un Telepass? Attento a non sbagliare

Ecco quante targhe si possono abbinare ad un Telepass. Alcuni compiono degli errori, altri non ne sono a conoscenza, qual è la risposta.

Una barriera autostradale Telepass
Una barriera autostradale Telepass (Pixabay)

Quante targhe si possono abbinare ad un Telepass? La domanda è lecita, e c’è chi si chiede se la cosa sia effettivamente possibile dopo la rimodulazione di prezzi e di diversi altri cambiamenti decisi dalla società a decorrere dal 1° luglio del 2022.

Sono aumentati i prezzi e questo pare stia spingendo in diversi a recedere il proprio contratto con quella che, fino ad oggi, era stato il solo soggetto attivo all’interno del settore dei servizi per la mobilità in ambito urbano e extraurbano basati. Ora però scende in campo un concorrente, si tratta di UnipolMove di Unipol. E su quante targhe si possono abbinare ad un Telepass a volte le idee non è che siano molto chiare.

Nonostante ci siano delle indicazioni ben precise, diversi automobilisti non sembrano essere a conoscenza di come vadano effettivamente applicate le norme su quante targhe si possono abbinare ad un Telepass. La cui società omonima, Telepass SpA, è legata ad Autostrade per l’Italia.

Potrebbe interessarti anche: Telepass, pericolo: aumenti a luglio e la conveniente concorrenza di Unipol

Quante targhe si possono abbinare ad un Telepass? La risposta

Il casello al Telepass
Il casello al Telepass (Foto Twitter)

Il funzionamento del sistema transponder fa si che l’accessorio dato in dotazione ad un automobilista comunichi quando questi giunge in prossimità delle apparecchiature installate ad un casello autostradale. In questo modo la barriera apre il relativo varco, permettendo al guidatore munito di Telepass di potere passare.

Il tutto si svolge con il pagamento per ciascun pedaggio e con il versamento di un canone mensile. Il canone mensile viene erogato con cadenza trimestrale, ma l’importo varia a seconda dei servizi attivi nel proprio contratto. Infatti ci sono l’abbonamento Telepass Base e quello Telepass Pay.

Potrebbe interessarti anche: Scatola nera in auto, presto sarà obbligatoria: cosa rischi se non la monti

Quest’ultimo in più mette a disposizione la possibilità di pagare le soste nei parcheggi con le strisce blu utilizzando l’apposita app Telepass per smartphone. Inoltre con la stessa è anche possibile pagare per un rifornimento di carburante o per una corsa in taxi.

Potrebbe interessarti anche: Nuovo obbligo dal Codice della Strada, multe pesanti dal 6 luglio

Ciascun contratto Telepass permette di associare due targhe. Quindi, nel caso in cui si possiedano due mezzi, riceveremo due dispositivi da installare su ognuno. Inoltre è possibile cambiare liberamente e senza alcun limite le targhe da associare ad un dispositivo, anche se possono esserne registrate sempre e solo due al massimo.

Impostazioni privacy