Se ti sei svegliato nel bel mezzo della notte prova questi rimedi per tornare a dormire

Possiamo accusare problemi legati al sonno durante l’anno ma in estate si fanno più frequenti a causa del caldo, ecco perché devi conoscere questi rimedi per tornare a dormire senza problemi.

dormire
Donna che dorme bene (Pexels)

Le interruzioni durante il sonno rientrano tra le cose più fastidiose che ci possono capitare. Quante volte ti sei svegliato nel cuore della notte e ci hai messo ore per riaddormentarti o, ancora peggio, hai dovuto rassegnarti all’idea di passare la notte in bianco?

Spero non tante ma almeno una volta ti sarà successo. E adesso che il caldo non ci dà tregua capiterà sempre più spesso. Ecco perché devi correre ai ripari e per farlo puoi mettere in pratica questi rimedi utili per tornare a dormire. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Disturbi del sonno: quali sono, sintomi, cause e rimedi

Per le tue notti tranquille segui questi rimedi per tornare a dormire

donna dorme
Donna che dorme (Pixabay)

Abbiamo già visto alcuni esercizi utili per riaddormentarsi dopo essersi svegliati, peccato però che potrebbero non essere validi per tutti. Ecco perché è necessario allargare i nostri orizzonti e valutare più rimedi possibili per tornare a dormire con serenità e senza il rischio di passare una notte insonne. Ma come fare? Sicuramente la meditazione, le lettura di un libro o esercizi di respirazione possono aiutare, ma se non sono sufficienti evita questi comportamenti.

Se ti sei svegliato la prima cosa che devi fare è cercare in tutti i modi di non guardare l’orologio, per lo più se ciò equivale ad accendere il display del telefono. Abbiamo ribadito molte volte quanto l’utilizzo dei dispositivi elettronici prima di andare a dormire sia un fattore di disturbo per il sonno. E se lo è prima di andare a dormire figuriamoci durante la notte!

Altra cosa che puo fare, specialmente in questo periodo, è rinfrescare l’ambiente. Cerca dunque di regolare la temperatura sui18°C o addirittura meno perché più l’ambiente e caldo e più per il corpo sarà difficile scaricare il calore in eccesso. Il risultato? Un sonno disturbato.  Altra cosa che puoi fare è ricorrere all’aromaterapia con l’utilizzo degli oli essenziali. Tra le essenze che puoi scegliere da diffondere all’interno della tua stanza puoi optare per la camomilla, la lavanda, il bergamotto, la salvia o il mandarino. Perché oltre all’udito e alla vista anche l’olfatto deve essere essere ben tutelato e protetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come dormire bene con il caldo: i consigli per prendere sonno facilmente

Infine, se hai lo stimolo di urinare ma sai che puoi resistere evita di andare in bagno. Muoversi equivale a modificare la frequenza cardiaca che durante il riposo è bassa. Se però ti svegli per andare in bagno automaticamente la frequenza aumenterà e potrebbe essere difficile tornare a livelli bassi. Ora che sia quali sono i principali rimedi per tornare a dormire dopo esserti svegliato cerca di seguirli. Se non tutti, almeno uno di questi. Vedrai che dopo poco tornerai a dormire come un agnellino e la mattina ti sveglierai fresco e riposato.

Impostazioni privacy