Trattamento di bellezza con il bicarbonato, da applicare la sera sotto agli occhi

Tra i numerosi trattamenti di bellezza casalinghi spunta quello con il bicarbonato, da applicare sotto agli occhi prima di coricarsi.

maschera bellezza bicarbonato
Cura della propria bellezza (Pixabay)

Tra i numerosi trattamenti di bellezza casalinghi spunta quello con il bicarbonato, da applicare sotto agli occhi prima di coricarsi. Il bicarbonato di sodio, infatti, possiede tantissime proprietà nutritive e comporta numerosi benefici. Questo ingrediente ci viene in soccorso in mille faccende di casa, per le pulizie, ma anche in cucina. E non solo, perché può esserci utile anche come prodotto cosmetico.

Recentemente, questo ingrediente sembra essere stato riscoperto per  suoi effetti sui trattamenti di bellezza. Riesce a migliorare alcune condizioni di salute, sotto forma di crema cutanea, o di maschera, o ancora sotto forma di deodorante o di dentifricio. Insomma, il bicarbonato si può utilizzare in tanti modi differenti, anche per combattere i segni della stanchezza. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → La crema per i capillari rotti, cosa sapere e come sceglierla

I segni della stanchezza sotto gli occhi, combattili con il bicarbonato

crema  naturale bicarbonato occhiaie
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Quando siamo stanchi lo si legge dritti in faccia. Il volto porta con sé i segni di affaticamento, di sonno e di stress. Ad esempio, quando si è esausti, le zone attorno agli occhi si gonfiano. Si parla quindi di occhiaie, che possiamo sgonfiare proprio con una buona crema al bicarbonato.

Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione abrasiva e sbiancante, schiarisce le macchie scure della pelle, combatte acne, brufoli e dermatiti. Inoltre, idrata la pelle e la deterge svolgendo un’azione antibatterica e antisettica. Per questo motivo, possiamo utilizzarlo al posto di numerose creme chimiche.

Fare impatti al bicarbonato per sgonfiare le occhiaie è un ottimo metodo per stare bene e risultare sempre freschi e belli. Questi impacchi donano lucentezza e morbidezza alla pelle. Tutto ciò che ci occorre sono pochi ingredienti, non solo bicarbonato:

  1. Bicarbonato
  2. Camomilla
  3. Dischetti di cotone

Dobbiamo fare un decotto, perciò scaldiamo l’acqua e prepariamo una camomilla, lasciandola poi raffreddare. Aggiungiamo una bustina di tè di qualsiasi tipo, il migliore è quello verde, con un cucchiaio di bicarbonato, e mescoliamo. A questo punto, immergiamo due dischetti di cotone, bagniamoli e poi applichiamoli sotto agli occhi.

Potrebbe interessarti anche → Contro rughe, macchie della pelle e acne, la formidabile maschera a base di una spezia

Lasciamo in posa per una decina di minuti, prima di andare a dormire, dopodiché risciacquiamo il viso con acqua fresca. Se la pelle è troppo secca, allora si applica una crema idratante. Questa operazione si può ripetere ogni sera, al termine della giornata. Il viso ringrazierà. La camomilla, inoltre, favorisce il rilassamento, conciliando il sonno.

Impostazioni privacy