Di bevande strane ne esistono in quantità, ma la birra con l’urina non ce l’aspettavamo proprio, eppure è una realtà e a Singapore sta andando a ruba. Vediamo insieme perché e come si prepara.
La birra è una tra le bevande più apprezzate e bevute al mondo. Non solo perché disseta, ma anche perché il suo gusto inconfondibile conferisce una sensazione di beatitudine (e l’alcol non c’entra), grazie alla produzione di dopamina. Lo rivela uno studio realizzato dall’Indiana Alcohol Research Center.
Ma se ti dicessi che esiste una birra fatta con l’urina la berresti allo stesso modo? In totale tranquillità e beatitudine assaporandone il gusto? I clienti di questa birreria di Singapore di certo non si fanno problemi, dato che le scorte di questa bevanda sono quasi esaurite.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Ami la birra ma hai il terrore della pancia gonfia? Ecco cosa devi fare
Perché la birra con l’urina sta avendo così tanto successo?
So che può sembrare assurdo e a pensarci ti si potrebbe accapponare la pelle, eppure è così. A Singapore c’è un birrificio che produce la birra attingendo a un liquido che viene filtrato e riciclato dalle acque reflue che circolano nella rete idrica. Una scelta che potrebbe lasciare molto a desiderare e far discutere. E invece questa bevanda sta avendo così tanto successo che le scorte per questo mese sono quasi terminate.
Se però guardiamo l’altra faccia della medaglia si potrebbe valutare questa scelta come 100% ecologica, dato che la birra in questione è realizzata liquidi riciclati. Una scelta che fa parte di un progetto ben più ampio, dato che questo prodotto si appoggia sul marchio di Singapore di acqua potabile riciclata, pensato nel 2003 per una mettere in atto una scelta sostenibile ed educare i cittadini all’importanza del riciclo d’acqua.
Una scelta che in questo periodo potrebbe fare bene anche a noi considerando la crisi idrica in cui ci troviamo. Quindi invece di fare smorfie di disgusto e disapprovazione possiamo dare una possibilità a questa bevanda che così tanto male non fa. D’altronde, riprendendo la celebre frase di Fabrizio de André dal letame nascono i fior, anche il letame provoca ribrezzo e disgusto, eppure è molto utile perché nutre e fa crescere i fiori e le piante; dunque genera vita.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bere una birra ogni sera potrebbe avere degli effetti negativi
La birra che in questo caso non nasce dal letame bensì dall’urina, non ha nemmeno un sapore così sgradevole. Per la precisione è neutro, grazie all’acqua che nella produzione di questa bevanda è di fondamentale importanza. Dunque, se hai in programma un viaggio a Singapore perché non provare la bevanda del momento? Di certo avrai una storia in più da raccontare!