Limoni del supermercato: buccia non edibile pericolosa per la salute

Attenzione alla spesa: un occhio di riguardo va buttato quando comprate i limoni con buccia non edibile che potrebbe rivelarsi dannosa per la salute.

Limone attenzione
Limone tagliato (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Avete visto anche voi quei limoni brillanti, gonfi e dall’aspetto invitante? Spesso, quelli acquistati al supermercato hanno la buccia non edibile, cioè non commestibile in quanto trattata con pesticidi chimici estremamente dannosi. Tutti i dettagli.

Limoni pericolosi: attenzione alla buccia non edibile

Fare la spesa al supermercato, talvolta, può rivelarsi estremamente dannoso per la salute. E’ il caso di moltissima frutta e verdura importata da altri paesi e che finisce regolarmente negli scaffali dei nostri punti vendita.

Albero limoni
Limoni (Adobe Stock)

Sul mirino, i limoni brillanti e rigogliosi che si vedono ultimamente al supermercato. Si tratta di limoni importati perlopiù da Spagna e paesi africani con buccia “non edibile”. Ma cosa significa?

La buccia di questi frutti non è commestibile, neanche se lavata o disinfettata, in quanto ricca di pesticidi chimici tossici per la salute dell’uomo. Trattandosi di frutta importata e sottoposta a lunghi viaggi, l’impiego di diserbanti o pesticidi è nettamente superiore rispetto ai prodotti nostrani. E perché al supermercato è più facile trovare i limoni spagnoli, rispetto a quelli siciliani o campani?

Le strane leggi di distribuzione nei supermercati

Se i limoni provenienti da altri paesi sono ricchi di sostanze pericolose per la salute dell’uomo, perché non scegliere quelli nostrani?  E’ una domanda che si fanno in molti, tuttavia le leggi di mercato della distribuzione nei punti vendita sono molto controverse.

Inaspettatamente, costa più un kg di limoni di Sicilia che un kg di limoni spagnoli, trattati chimicamente. E’ questo il motivo per cui, nei nostri scaffali, siamo soliti trovare prodotti stranieri come: frutta secca, verdura, olio e tanto altro.

Nulla tuttavia ci vieta di controllare attentamente l’etichetta e soprattutto la provenienza degli alimenti che acquistiamo per una spesa più sana e consapevole. Qualora i limoni importati recassero l’etichetta “non edibile”, è bene sapere che la buccia non è commestibile, neanche se lavata.

Non si può quindi riutilizzare come condimento o come preparazione dolce o salata. Il motivo di queste sostanza chimiche si deve ad una maggiore tempistica di conservazione del prodotto (che deve affrontare un lungo viaggio) e all’aspetto migliore e più accattivante che i limoni assumono.

Impostazioni privacy