Migliori gelati confezionati del 2022: la classifica

Altroconsumo ha stilato la lista ufficiale dei migliori gelati confezionati in commercio per questa estate 2022. Tutti i dettagli.

Gelati
Gelato al pistacchio (Pixabay)

In commercio, esistono tantissimi tipi di gelati: dai ghiaccioli, a quelli confezionati fino agli artigianali. Nonostante le loro diversità formali, regalano tutti (allo stesso modo) un piacevole momento di freschezza, fondamentale nelle pause estive. A questo proposito, vediamo quali sono i migliori del 2022.

Migliori gelati confezionati che costano poco

I gelati sono tra gli alimenti più venduti durante la stagione estiva, siano essi confezionati o artigianali. Grazie alla loro piacevole freschezza, regalano una pausa con i fiocchi dal caldo torrido dell’estate.

Gelato variegato
Ghiacciolo (Pixabay)

In commercio, ne esistono vari tipi: da quelli con la base al biscotto, a quelli confezionati, fino ai ghiaccioli e agli artigianali. Ma quali saranno i migliori di quest’anno?

A questo proposito, la rivista per i consumatori Altroconsumo ha stilato la classifica dei gelati confezionati più buoni e convenienti, tenendo conto della lista degli ingredienti, del prezzo e soprattutto dei valori nutrizionali.

I risultati del test

Altroconsumo ha stilato la classifica esaminando circa 156 marche di gelati confezionati, tra le più note. I criteri di analisi per i ricercatori sono:

  • quantità di zuccheri
  • sale
  • fibre
  • frutta
  • apporto calorico
  • presenza di addensanti o coloranti.

Oltre alla qualità, i ricercatori hanno tenuto conto anche del gusto dei gelati. Per quanto riguarda quello con base biscotto (del tipo Cucciolone) è stato difficile stabilire con esattezza il contenuto calorico, viste le dimensioni variabili.

Il cono invece rimane il gelato perfetto, equilibrato sia nella lista degli ingredienti che nell’apporto calorico giornaliero di cui si avrebbe bisogno per uno spuntino veloce.

Il ghiacciolo, essendo composto prevalentemente da acqua e ghiaccio, non ha un numero elevato di calorie e rappresenta una pausa fresca da preferire nei caldi pomeriggi estivi. Visto il basso contenuto calorico e di grassi, è perfetto anche per chi segue una specifica dieta (meglio se fatti in casa).

I gelati, del tipo Magnum, con crema e cioccolato hanno grandi dimensioni e un alto contenuto calorico e di grassi. Per questo, come specifica Altroconsumo, andrebbero consumati raramente. Stesso discorso per i Magnum formato mini o i gelati a stecco (del tipo Cremino).

Di seguito, la classifica dei gelati confezionati migliori secondo Altroconsumo:

  1. Ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto anice e
  2. Sammontana Dadaumpa al gusto cedro e granatina
  3. Ghiacciolo al limone Conad
  4. Ghiacciolo all’amarena Conad
  5. Mini Coni Conad
  6. Gelati a stecco Coop.
Impostazioni privacy