Riso nelle piante: quello che succede ti sorprenderà

Il riso è uno tra gli alimenti che a tavola amiamo di più, ma a quanto pare può servire non solo per essere mangiato, prova a inserirlo nelle piante e vedrai che risultato!

piante
Piante (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il riso è un alimento che è in grado di procurare tantissimi benefici al nostro corpo. Le sue proprietà sono infatti infinite ed è per questo che lo ritroviamo all’interno di molte diete.

Ma ogni cosa può avere ben più di una funzione e, oltre a soddisfare il nostro palato, il riso messo nelle piante è in grado di farle rinvigorire. Vediamo insieme come.

Ecco perché dovresti mettere il riso nelle piante

riso
Riso (Pexels)

Quante cose si possono fare con dei semplici chicchi di riso? Ti sembrerà assurdo ma la risposta è “molte”. Il riso, alimento che rientra nella categoria dei cereali, è tra i più importanti per la popolazione mondiale, soprattutto in alcune zone. Secondo per produzione dopo il mais, conferisce energia all’organismo e tantissimi benefici per la salute, dato che presenta al suo interno una grande varietà di vitamine e minerali.

Essendo poi una ricca fonte di fibre, migliora la digestione e, non per ultimo, fa bene al cuore, grazie alla presenza di colesterolo e grassi saturi. Inoltre, controlla la pressione sanguigna grazie alla sua bassa presenza di sodio. Questi sono alcuni dei benefici che il riso è in grado di offrire al nostro organismo, ma per le piante cosa è in grado di fare?

Abbiamo visto che è ricco di sostanze nutritive, e allora perché non inserirlo nelle piante per farle rifiorire? Ma se pensi che la soluzione sia inserire direttamente i chicchi nell’orto o nel terriccio sei fuori strada. Perché il riso deve prima essere cotto in una pentola e poi lasciato riposare. Successivamente il liquido assorbirà i nutrienti del cereale e tu potrai utilizzarlo per innaffiare le tue piante. In questo modo l’acqua del riso diventerà un fertilizzante 100% naturale e tu potrai dire addio a inutili prodotti chimici!

Oltre all’acqua puoi pensare di utilizzare il riso in cubetti. Versa dunque un piatto di riso crudo in 2 litri di acqua, lascialo in ammollo e mescolalo. Vedrai che a breve l’acqua diventerà bianca perché andrà ad assorbire il potassio presente nell’alimento.  Filtra tutto per ricavare solo l’acqua e poi metti il liquido all’interno degli stampi per formare i cubetti di ghiaccio che andrai a disporre nel congelatore. Avrai ottenuto così i tuoi fertilizzanti colmi di potassio a forma di cubetto. Prova a utilizzarne uno alla settimana appoggiadolo sul terreno delle piante e vedrai che in questo modo cresceranno rapide e sane.

Impostazioni privacy