Piante che fanno i fiori tutto l’anno: ecco quali sono

Desideri avere un giardino o un balcone sempre ricco di fiori colorati? Ecco quali sono le piante che fanno i fiori tutto l’anno.

Piante annuali
Penta lanceolata (Pixabay)

Chi ama la natura e i colori, desidera avere il proprio giardino o balcone ricco di fiori. Sebbene non sia difficile realizzare questo desiderio in primavera e in estate, potrebbe risultare difficile nei mesi autunnali e invernali.

Molte persone rinunciano al proprio sogno, senza sapere però che ci sono alcune piante che possono fiorire durante tutto l’anno. Vediamo qui di seguito quali sono le piante che fanno i fiori tutto l’anno, in modo tale da poterle mettere in giardino o sul proprio terrazzo.

Piante che fioriscono tutto l’anno: ecco come arricchire il tuo giardino

Avere il giardino, il balcone o il terrazzo ricco di fiori colorati tutto l’anno è il sogno di tutti coloro che amano le piante. Come ben sappiamo ogni pianta ha bisogno di cure diverse e la maggior parte di esse fiorisce grazie alla luce del sole, altre invece durante i mesi autunnali.

Garofano annuale
Garofano rosa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

Tuttavia ci sono alcune piante che possono regalarci anche fiori colorati durante tutto l’anno. Eccone un piccolo elenco.

Garofano comune

Il garofano comune è una pianta annuale che può arrivare ad un’altezza massima di un metro. Tale pianta preferisce l’esposizione al sole e tollera una temperatura compresa tra i -15 e i 37°C. Sebbene sia una pianta resistente al calore, è necessario innaffiarla regolarmente soprattutto durante le stagioni calde, mentre in inverno non necessita di irrigazioni.

Verbena

La verbena è una pianta che può avere i fiori tutto l’anno, se si prendono le dovute precauzioni. In estate è possibile tenerla fuori, in quanto richiede la luce del sole.

Mentre in inverno, o comunque nei mesi più freddi è opportuno tenerla in luoghi chiusi ma luminosi. È importante innaffiarla regolarmente.

Begonia

La Begonia, in tutte le sue specie, è una pianta annuale che presenta fiori colorati. La zona ideale dove piantare tale pianta è un posto ben illuminato dal sole per quasi tutta la giornata.

Begonia
Begonia (Pixabay)

Nei mesi caldi la begonia può stare all’aperto, mentre nei mesi più freddi è opportuno tenerla all’interno, in quanto tale pianta resiste massimo a 15°C.

Penta lanceolata

La Penta lanceolata, conosciuta anche con il nome di Fior di Stelle, è una pianta annuale, presenta dei piccoli fiori a stella colorati riuniti in piccoli gruppetti.

In autunno tale pianta presenta le foglie rosa, mentre durante i mesi più caldi presenta molti fiori colorati che durano a lungo. Per favorire la fioritura è opportuno tagliare i fiori appassiti. Inoltre tale pianta ha bisogno di essere annaffiata ogni 2 giorni.

Impostazioni privacy