Farina nel congelatore, perché dovresti farlo sempre: non ne farai a meno

Ci sono sempre più persone che hanno scoperto l’utilità del fare così, perché porre la farina nel congelatore ha dei vantaggi enormi.

Un pacco di farina messo in congelatore
Un pacco di farina messo in congelatore (Pixabay)

Farina nel congelatore, a cosa serve? Alcuni sono soliti fare così, a prescindere dalla tipologia impiegata. La farina è in assoluto uno dei prodotti basilari che sta a monte di sconfinate varietà di cibi. Ed è anche una delle prime cose che abbiamo premura di acquistare, quando andiamo in visita ad un supermercato o ad un negozio di alimentari.

In periodi particolari è proprio questa ad essere stata in cima alla nostra lista della spesa, assieme al lievito. A cosa serve mettere la farina nel congelatore allora, dal momento che la sua naturale collocazione è rappresentata dalla dispensa della cucina?

Infatti, anziché porre la farina nel congelatore, la dovremmo sempre tenere conservata in un posto asciutto, non umido, pulito e che sia ben alla larga da fonti di calore e dall’esposizione diretta alla luce del Sole. La credenza è quindi il posto adatto. Però anche porre la farina nel congelatore ha la sua indubbia ed inimmaginabile utilità.

Farina nel congelatore, come conservarla al meglio

Della farina in un barattolo di vetro
Della farina in un barattolo di vetro (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

In realtà questo è un espediente che è altrettanto utile per garantire alle nostre farine una maggiore durabilità ed una accresciuta sicurezza. Infatti può capitare a volte di trovare al suo interno degli insettini. E quando avviene una infestazione del genere non resta che buttare via tutto quanto, per quello che è uno spreco odioso.

Ma che avremmo potuto evitare, prendendo le dovute precauzioni. La presenza di insetti nella farina è legata molto spesso ad una conservazione non adeguata. Però riporla in freezer, ben chiusa all’interno di un barattolo idoneo alla esposizione a bassissime temperature e con una chiusura con coperchio ermetico azzera qualsiasi eventuale imprevisto.

Le proprietà organolettiche della farina non verranno minimamente scalfite. Mettendo in atto questo trucco di economia domestica occorrerà solamente ricordare che, una volta scongelata, la farina che prima tenevamo in congelatore potrà essere impiegata una sola volta.

Per quanto riguarda eventuali tattiche ed accorgimenti da mettere in atto per tenere alla larga gli insetti dai mobili della cucina dove teniamo riposti i nostri alimenti, possiamo ripulire questi spazi utilizzando un mix di acqua ed aceto bianco, il cui odore intenso è mal tollerato da questi piccoli esserini. Molto di aiuto saranno anche le foglie di alloro, da posizionare un po’ qua ed un p0′ là in cucina.

Impostazioni privacy