Le spiagge bandiera blu 2022 in Italia, le tre regioni che svettano sulle altre

Quali sono le spiagge bandiera blu 2022 in Italia. Si parla di centinaia di località premiate, quali sono le migliori.

Una donna fa yoga su una spiaggia incontaminata
Una donna fa yoga su una spiaggia incontaminata (Pixabay)

Spiagge bandiera blu, quali sono quelle del nostro Paese che possono fregiarsi di tale titolo? Ce ne sono un bel pò, e questa è decisamente una bella notizia. Il riconoscimento è assegnato con cadenza annuale dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Si tratta di un ente no profit con sede in Danimarca e che opera sin dal 1981.

Le spiagge bandiera blu sono un appuntamento fisso di anno in anno e rappresentano una vera e propria certificazione ufficiale in relazione allo stato delle nostre bellezze naturali che si affacciano sul mare. Sono tante le località passate al vaglio della FEE, così come sono tante quelle che hanno ricevuto un punteggio elevato.

Il totale delle spiagge bandiera blu in Italia nel 2022 ammonta a ben 427. E ci sono delle regioni che hanno fatto il pieno, a dimostrazione di come, nonostante non poche problematiche di tipo ambientale, anche gravi, i posti belli e da preservare nel nostro Paese non mancano.

Spiagge bandiera blu, le regioni più premiate in Italia nel 2022

Una spiaggia bellissima al mattino
Una spiaggia bellissima al mattino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A guardare tutti dall’alto al basso è la Liguria, che già in un’altra dozzina di occasioni è riuscita ad ottenere lo scettro di capolista detentrice di bandiere blu in relazione ad alcune delle spiagge che sorgono sul suo territorio. Quest’anno sono ben 32 e si distinguono in particolare il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme.

Segue poi la Toscana con 18 località. Si distingue il territorio di Grosseto, con Principina a Mare e Marina di Grosseto. E poi la Campania, che può vantare circa cento chilometri di costa preservata dall’inquinamento e che accoglie diverse specie marine sia della flora che della fauna.

Spiccano qui il Cilento, la Penisola Sorrentina e le isole del Golfo di Napoli. In totale tutte le località premiate con la bandiera blu possono vantare non solo delle acque limpide ma anche infrastrutture efficienti come piste ciclabili, percorsi riservati ai pedoni, una gestione ottimale dei rifiuti e della depurazione delle acque che confluiscono nel mare, oltre a servizi messi a disposizione in spiaggia ed aree verdi.

Impostazioni privacy