Massaggio con rullo di schiuma: scopri come puoi farlo anche a casa!

Se hai bisogno di un massaggio per distendere muscoli e tendini oppure per fare riabilitazione sportiva sappi che puoi farlo comodamente a casa utilizzando il rullo di schiuma. 

massaggio
Massaggio rullo di schiuma (Pinterest – fitpassion.net)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il rullo di schiuma, meglio noto come foam roller, è un accessorio davvero utile per chi pratica con costanza attività sportiva. Infatti viene spesso utilizzato per prevenire gli infortuni oppure durante la riabilitazione sportiva.

Il suo scopo consiste nel distendere le diverse parti del corpo, oltre a migliorare la circolazione sanguigna, alleviare il mal di schiena o ridurre la cellulite favorendo il drenaggio dei liquidi.

Attraverso questo rullo in schiuma è dunque possibile soddisfare più esigenze a un prezzo davvero economico. Per questo dovremmo averlo tutti in casa, ma come utilizzarlo per fare un massaggio? Scopriamolo insieme.

Come usare il rullo di schiuma per un massaggio a casa?

rullo
Rullo massaggiante (Pinterest – athletesportsworld.com)

Oggetto versatile da utilizzare in diversi modi, il rullo di schiuma lo si può utilizzare sia per fare automassaggi sia per fare ginnastica. È infatti lo strumento ideale per allungare tendini e muscoli, oltre a rompere il tessuto cicatriziale e le aderenze dei tessuti molli. Ma come utilizzarlo comodamente a casa?

Nonostante sia di facile utilizzo, è bene fare attenzione quando si va ad agire su alcune zone del corpo, per questo motivo serve pratica ed allenamento. Trova dunque una zona abbastanza ampia e posiziona il tuo rullo di schiuma sul pavimento. Posiziona la zona del tuo corpo su cui vuoi intervenire sul rullo applicando il peso che desideri, compensando il tutto con mani e piedi.

Fai dunque rotolare il corpo avanti e indietro sul rullo andando ad agire sulla zona interessata. Muoviti lentamente partendo dal centro del corpo fino a spostarti verso le estremità. Se durante i movimenti riscontri una zona particolarmente dolorosa,  mantieni la stessa posizione fino a quando la zona non risulterà essere più morbida. Per un massaggio efficace fai bene attenzione a focalizzarti su una zona alla volta, meglio se ristretta e con un raggio di movimento limitato.

Rotola un paio di volte su ogni zona su cui vai a lavorare fino a quando non la sentirai rilassata. Durante questo movimento focalizzati sulle aree molli ed evita quindi di agire sulle articolazioni o sulle ossa. Fai ogni massaggio per almeno 15 minuti circa. Riposa tra un massaggio e l’altro e idratati a sufficienza.

Impostazioni privacy