Blocco dei camion, quando scatta il provvedimento

È in agenda già per questo mese il blocco dei camion, che si rende necessario per diversi motivi. Quando parte e quali sono le multe previste.

Un camion fermo in una piazzola di sosta
Un camion fermo in una piazzola di sosta (Pixabay)

LI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Blocco dei camion, a luglio parte il calendario che disciplina la circolazione dei mezzi pesanti da qui fino alle prossime settimane. La cosa si rende necessaria sia per limitare l’impatto ambientale legato alle emissioni di CO2 che per non creare problematiche aggiuntive alla circolazione.

E naturalmente, chi verrà sorpreso ad infrangere questa normativa molto precisa sarà chiamato a doverne rispondere con il pagamento di multe molto severe. Il blocco dei camion si applica in generale a tutti quei mezzi che superino le 7,5 tonnellate di peso.

La presenza in autostrada di vetture e veicoli di tutte le stazze e di tutti i tipi incrementa da sempre proprio a partire dal mese di luglio. Sono tante infatti le persone che usufruiscono delle ferie per concedersi una vacanza in altre località. Ma al contempo ci sono operazioni logistiche di trasporto che coinvolgono i camion. Per diminuire il rischio incidenti si rende dunque necessario procedere con il blocco dei camion.

Blocco dei camion luglio 2022, come funziona: il calendario e le multe previste

Le ruote di un tir a rimorchio
Le ruote di un tir a rimorchio (Pixabay)

Il calendario relativo è stato reso noto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha specificato come i mezzi pesanti debbano sottostare al divieto di circolazione al di fuori dei centri abitati. Fanno eccezione comunque alcune situazioni nelle quali i conducenti possono usufruire di deroghe e di permessi appositi.

Ma per tutti gli altri che non dovessero risultare in regola sono previste delle sanzioni che possono arrivare fino addirittura a 335 euro. Il minimo di multa previsto è invece di 84 euro. Per quanto riguarda il calendario da rispettare, esso fa riferimento ai fine settimana che rimangono del mese di luglio:

  • Venerdì 22 luglio 2022 dalle 16:00 alle 22:00
  • Sabato 23 luglio 2022 dalle 08:00 alle 16:00
  • Domenica 24 luglio 2022 dalle 07:00 alle 22:00
  • Venerdì 29 luglio 2022 dalle 16:00 alle 22:00
  • Sabato 30 luglio 2022 dalle 08:00 alle 16:00
  • Domenica 31 luglio 2022 dalle 07:00 alle 22:00
Impostazioni privacy