Make up, rilevata una sostanza nociva per l’uomo: attenzione

Make up, rilevata una sostanza nociva per l’uomo: attenzione! Ma di quale sostanza stiamo parlando e quali sono gli effetti?

Biossido di titano pericolo make up
Rossetto (Pixabay)

Make up, è indispensabile. Oggi il make up si può dire sia una vera e propria arte. Ci sono diverse tecniche di applicazione, diverse scuole di pensiero. Insomma, è una materia complessa e una faccenda anche seria. D’altra parte ci fa sorridere se pensiamo che, già secoli e secoli fa, le donne già si truccavano, usando polveri naturali, come la porpora e simili.

E’ un’usanza estremamente diffusa. Col viso truccato, ci sentiamo più belle e abbiamo imparato a valorizzare i nostri punti di forza senza troppe difficoltà. Scolpiamo il viso, coloriamo le labbra, diamo profondità ed espressione allo sguardo. Qualcosa però potrebbe guastarci la festa. Non stiamo parlando della diatriba, molto diffusa vista la stagione,  su come truccarsi in Estate, ma di un allarme per la nostra salute. Non allarmiamoci e vediamo di cosa si tratta.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Make up,  rilevata una sostanza nociva per l’uomo: il biossido di titano

Biossido di titano
Trucco (Pixabay)

Ma qual è questa sostanza che tanto ci fa male? E’ il biossido di titano, una polvere opacizzante e schiarente. La cosa che fa più allarmare è che questa sostanza non si troverebbe solo nei trucchi, ma in praticamente quasi tutti i prodotti appartenenti all’ambito cosmetico, anche, ad esempio, nelle creme solari.

Il rischio connesso con questa sostanza quale sarebbe? Non c’è da scherzarci, perché è anche abbastanza pericoloso. Si tratterebbe di particelle che, se molto piccole, possono penetrare nella pelle  e disperdersi nell’ organismo. In tutto questo, queste particelle sono connesse anche ad un rischio cancerogeno evidente.

Dopo l’allarme, però, arriva il tentativo di tranquilizzarci. Fino a percentuali del venticinque percento queste particelle non sarebbero nocive. Inoltre, oggi è diffuso l’impegno di molte grandi aziende di cosmetici di trovare dei validi sostituti al biossido di titano, in modo da mettere sempre più in sicurezza il consumatore.

 

Impostazioni privacy