Come rinfrescare l’auto senza usare l’aria condizionata

In che modo possiamo agire sul come rinfrescare l’auto senza dovere per forza di cose accendere il climatizzatore, i trucchetti furbi da mettere in pratica.

Le gambe di una ragazza distesa in auto
Le gambe di una ragazza distesa in auto (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Come rinfrescare l’auto? E soprattutto, come farlo senza fare ricorso all’aria condizionata? Per quanto utile sia, quest’ultima consuma carburante, e non poco. Ma dati i tempi attuali, nei quali un litro arriva a costare addirittura più di due euro al litro in certe occasioni, benzina o diesel che sia, si consiglia decisamente di risparmiare.

L’aria condizionata va bene, ma solo per una decina di minuti al massimo, magari poco dopo essere entrati nell’abitacolo. Poi si spera che, tenendo i finestrini abbassati, possa arrivare una brezza a portarci il tanto desiderato sollievo. Comunque esistono dei metodi anche più economici sul come rinfrescare l’auto, anche senza il climatizzatore di serie.

Un primo aiuto arriva dal parcheggiare il nostro veicolo all’ombra. Se ne abbiamo la possibilità, facciamolo. La differenza all’interno si noterà rispetto a se dovessimo lasciarla in una postazione assolata. E questo è un primo aiuto sul come rinfrescare l’auto.

Come rinfrescare l’auto senza climatizzatore e non avere caldo

Una vettura parcheggiata all'ombra di una palma
Una vettura parcheggiata all’ombra di una palma (Pixabay)

Passando a soluzioni più radicali, prima di metterci in moto faremmo bene ad aprire tutti i finestrini presenti. Quindi apriamo e chiudiamo per alcune volte consecutive lo sportello della postazione del conducente. Questo servirà a creare corrente ed a spostare l’aria calda sull’altro versante del mezzo.

È di aiuto anche sollevare lo sportellone del cofano posteriore, per creare una ulteriore valvola di sfogo dell’aria calda contenuta all’interno della macchina. Nei primi cinque minuti, la temperatura interna calerà di almeno 5°. Cosa che riusciremo ad avvertire in positivo, con questa canicola tremenda.

Inoltre sono di aiuto anche i parasole da applicare sia al tergicristalli che al lunotto posteriore. E per non scottarsi al tatto, un altro buon consiglio è quello di utilizzare degli asciugamani tipo i teli da mare per coprire sterzo, cambio e sedile. Tutti questi trucchetti, sommati gli uni con gli altri, ci consentiranno di montare in auto con maggiore comfort rispetto a se non li dovessimo applicare.

Impostazioni privacy