Le piante che purificano l’aria di casa, per un ambiente più sano

Per un’ambiente più sano possiamo acquistare alcune piante che purificano l’aria di casa, rendendola fresca e pulita.

piante purificanti ambiente
Ficus benjamin (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Vivere in un ambiente pulito, fresco e purificato è importante per stare in salute e per non avere problemi di respiro. In questo caso, le piante ci vengono in aiuto. La natura è sempre la soluzione valida, perché fornisce ossigeno e riesce a eliminare parecchie tossine che circolano nell’ambiente domestico. Nel caso specifico, esistono alcune piante davvero eccezionali, alleate della nostra salute.

Si tratta di piante capaci di purificare l’aria di casa, comportando benessere mentale e una qualità dell’aria davvero ottima. Queste varietà riescono ad assorbire tossine e sostanze inquinanti provenienti da vernici, tessuti, prodotti chimici per la pulizia e fumo di sigaretta, liberandoci da elementi nocivi.

Piante per purificare l’ambiente di casa, quale varietà scegliere

piante anti inquinamento
Anthurium andreanum (Pixabay)

Sostanze inquinanti che aleggiano nell’ambiente domestico possono provocare subdolamente diversi disturbi alla nostra salute, come occhi gonfi e rossi, starnuti, febbre e infezioni. Inoltre, possono rendere difficoltoso il nostro respiro, specialmente la notte, durante il sonno. Inoltre, se viviamo in una abitazione esposta su strada, magari su una strada trafficata e piena di inquinamento, l’aria si fa ancora meno salubre.

Aver una qualità di aria interna è fondamentale per vivere bene nell’ambiente domestico. Questa è determinata non solo dall’inquinamento esterno o dallo smog del traffico, ma anche dai mobili e dai prodotti che abbiamo in casa,quali, a contatto con le diverse condizioni atmosferiche, rilasciano sostanze nocive invisibili.

Che misure adottare per purificare l’aria di casa? È semplice, senza fare troppe operazioni possiamo circondarci di verde. In questo caso, possiamo acquistare piante anti inquinamento. Queste purificano l’ambiente e rendono l’aria fresca, rimuovendo gli inquinanti dannosi per la salute.

Le piante più comuni e di facile reperibilità sono:

  • Bambù
  • Palma da interni
  • Sansevieria
  • Ficus Benjamin
  • Anthutium Andreanum
  • Dracaena marginata
  • Pianta ragno

Queste piante, oltre a svolgere perfettamente la loro funzione purificante, sono anche belle da vedere, quindi rendono gli angoli di casa più belli. Bastano poche manutenzioni e alcune piccole accortezze per mantenere in salute le nostre belle piante ornamentali, e noi con esse. Le piante ci aiuteranno a vivere meglio la nostra quotidianità, basta circondarsene.

Impostazioni privacy