Liquore di prugna: la ricetta per farlo in casa

Il liquore di prugna è una delizia che pochi conoscono, ma che è molto semplice da preparare in casa, ecco come fare.

Cestino di prugne (Pixabay)

Le prugne sono frutti ricchi di nutrienti. Nascono dal pruno europeo, una pianta della famiglia delle Rosacee originaria dell’Asia, ma ora diffusa in tutto il mondo. Sono molte le persone ad avere un pruno nel proprio giardino e la produzione è molto ricca. La polpa del frutto è ricca di antiossidanti, di flavonoidi e di polifenoli. Fanno bene al cuore e alla circolazione.

I frutti sono diuretici, disintossicanti. Inoltre, sono famosi per avere un potere lassativo che può combattere in poco tempo la stitichezza. Questo avviene per una sostanza in particolare, la difenilisatina, che stimola le funzioni dell’intestino.

Tuttavia, le prugne non sono solo adatte ad essere mangiate così come si presentano oppure essiccate, ma si possono usare per fare un ottimo liquore di prugne. È un prodotto ricercato, ma ottimo. Vediamo come realizzarlo.

Liquore di prugna: come farlo a casa

prugne
Prugne (Foto di Any Lane da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Questo liquore si può preparare facilmente a casa con l’utilizzo della varietà Stanley di prugne, quelle di colore viola intenso. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:

  • 500 g di prugne
  • 2 litri di vino bianco secco
  • 1 kg di zucchero
  • 500 ml di alcol a 90°
  • un po’ di cannella

Prendete un recipiente di acqua fredda e mettete in ammollo le prugne per poterle lavare per bene. Scolatele e scegliete le migliore, quelle senza segni o ammaccature. Nel frattempo mettete anche l’acqua a bollire sul fuoco perché dovrete mettere all’interno le prugne selezionate per un paio di minuti. Prendetele, sbucciatele, tagliatele a pezzettini e scartate il nocciolo.

A questo punto vi serve un barattolo con chiusura ermetica. Dovete mettere al suo interno le prugne a pezzettini, mettere un po’ di polvere di cannella, lo zucchero e il vino. Mescolate, chiudete per bene e lasciate a macerare per 5 giorni. Usate poi un colino con un panno per filtrare il contenuto del barattolo. Dovete fare bollire di nuovo per una decina di minuti e poi lasciare raffreddare.

Riversate tutto nel barattolo di vetro con chiusura ermetica e aggiungete l’alcol. Agitate e fate mescolare tutto per due giorni. Dovete filtrate di nuovo, imbottigliare e poi conservare nella dispensa in un luogo fresco e buio. Potete consumarlo dopo un mese. Si tratta di un liquore adatto e adeguato all’estate, da gustare in compagnia.

 

Impostazioni privacy