Sfiato dell’asciugatrice: una delle principali cause di incendio

Perché è importante pulire lo sfiato dell’asciugatrice quotidianamente? Perché questo è una delle principali cause di incendio domestico.

Panni nell'asciugatrice
Asciugatrice (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Lo sfiato dell’asciugatrice è una parte fondamentale di questo elettrodomestico che andrebbe pulito almeno una volta al mese. Secondo gli esperti, è una delle principali cause di incendi domestici. Ecco come pulirlo con estrema facilità.

Come pulire lo sfiato dell’asciugatrice

Fare il bucato è noioso e richiede molto tempo, indipendentemente dal fatto che abbiate la migliore lavatrice sul mercato o una coppia lavatrice/asciugatrice economica. Nessuno vuole passare più tempo di quello che già passa con la lavatrice e l’asciugatrice.

 

Tuttavia, le asciugatrici sono una causa comune di incendi domestici. Certo, statisticamente è molto più probabile che la casa prenda fuoco mentre si cucina, ma un numero significativo di incendi domestici ha inizio nella lavanderia.

L’Associazione nazionale per la protezione antincendio riporta che, tra il 2010 e il 2014, una media di quasi 16.000 incendi all’anno è stata attribuita a lavatrici e asciugatrici. Quasi tutti gli incendi sono stati causati da asciugatrici e la causa principale di questi incendi? L’accensione di “sottoprodotti infiammabili” come lanugine o polvere a causa di una “mancata pulizia”.

Per prevenire tutto questo basta una semplice pulizia saltuaria. La rimozione della lanugine dall’asciugatrice è un processo abbastanza semplice. Basta seguire i passaggi indicati di seguito per ridurre notevolmente le probabilità che la vostra asciugatrice prenda fuoco.

Cosa serve per pulire lo sfiato dell’asciugatrice

Tutto ciò che vi servirà per una pulizia adeguata è:

  • Cacciavite
  • Aspirapolvere
  • Spazzola per bocchettoni dell’asciugatrice
  • Spazzola per condotti dell’asciugatrice
  • Soffiatore per foglie (opzionale)

Come pulire lo sfiato dell’asciugatrice, passo dopo passo

Scollegare l’asciugatrice

Chiudete la linea del gas (se avete un’asciugatrice a gas), staccate la spina dell’asciugatrice e staccatela dalla parete.

Per una pulizia accurata, dovrete andare dietro la macchina, il che può essere una sfida a seconda di come è organizzata la vostra lavanderia. Tuttavia, è lì che si nascondono tutte le cose più pericolose. Quindi prendete un cacciavite e mettetevi al lavoro.

Se avete un’asciugatrice a gas, dovrete scollegare la linea del gas. È semplice, ma se temete una perdita di gas, vi consigliamo di affidare la pulizia dello sfiato dell’asciugatrice a un professionista.

Pulire il filtro della lanugine

Una volta chiuso il gas e scollegata completamente l’asciugatrice, è necessario rimuovere il raccoglitore di lanugine e spazzolare la lanugine che è riuscita a superare il filtro. Una volta terminato, passate l’aspirapolvere per assicurarvi di eliminare ogni minimo residuo. Se possibile, utilizzate un beccuccio sottile che vi permetta di arrivare in profondità nell’apertura del filtro.

Pulire l’interno dell’asciugatrice

Successivamente, rimuovere il pannello posteriore dell’asciugatrice e il condotto di scarico. Ogni asciugatrice è diversa dall’altra, quindi è necessario consultare il manuale d’uso per informazioni specifiche, ma raramente saranno necessari strumenti più complessi di un comune cacciavite. Una volta rimosso tutto, sarete accolti da una spessa massa di lanugine.

Da questo momento in poi, si tratta semplicemente di rimuovere tutti i pelucchi e gli altri detriti, preferibilmente con un aspirapolvere. Assicuratevi di utilizzare le bocchette per estendere il raggio d’azione e raggiungere le aree che non riuscite a vedere. Fate attenzione a non risucchiare le viti che avete rimosso in precedenza!

Se non potete usare l’aspirapolvere, dovrete indossare dei guanti ed estrarre manualmente i detriti con le mani. Lo stesso principio, ma molto più sporco. Potete anche usare un appendiabiti per estendere il raggio d’azione.

Pulire il condotto dell’asciugatrice

A questo punto, l’asciugatrice stessa dovrebbe essere pulita. Ma, a meno che non abbiate un’asciugatrice priva di ventilazione, dovrete ancora fare i conti con 10 o 20 metri di condotto. Il modo più semplice per pulirlo è usare un soffiatore per foglie o un’altra ventola ad alta potenza.

Per prima cosa assicuratevi di eliminare tutti i detriti dalla griglia di ventilazione esterna dell’asciugatrice, quindi inserite il soffiatore nel tubo (dall’estremità interna) e fatelo funzionare. La sporcizia che intasa il condotto uscirà dall’altra parte nel modo più soddisfacente.

Se non possedete un soffiatore, dovrete utilizzare una spazzola per condotti dell’asciugatrice. Una spazzola per condotti dell’asciugatrice può essere estesa per pulire l’intera lunghezza del tubo e, se necessario, è possibile acquistare anche spazzole flessibili per i condotti con curve.

La spazzola deve servire a rimuovere la lanugine dai lati del tubo e ad estrarla dal condotto. Rimuovere la lanugine dalla spazzola e ripetere l’operazione fino a quando non fuoriesce nulla.

Riagganciare l’asciugatrice

Ora che avete finito di pulire, non vi resta che riattaccare tutto, riaccendere il gas, rimettere l’asciugatrice al suo posto e ricominciare. Nell’eventualità che questa operazione almeno una volta all’anno, si pulisce il filtro della lanugine tra un carico e l’altro e si mantiene libero lo sfiato esterno, il pericolo di incendio dell’asciugatrice dovrebbe essere praticamente nullo.

Se tutto il resto fallisce, affidatevi a un professionista

Se non riuscite a raggiungere facilmente il condotto o semplicemente non avete gli strumenti per pulirlo, non c’è da vergognarsi a rivolgersi a un professionista. Una rapida ricerca online vi dirà quali sono le aziende locali che offrono servizi di pulizia del condotto dell’asciugatrice.

Impostazioni privacy