Parmigiana di peperoni super saporita: ecco come si prepara

Fatta in questo modo la parmigiana di peperoni è davvero buonissima e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, l’avete mai provata? Vi sveliamo come farla.

Parmigiana di peperoni squisita
Parmigiana di peperoni (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Se avete voglia di provare una parmigiana diversa da quella ‘classica con le melanzane’ fatela di peperoni e resterete piacevolmente stupiti, il suo incredibile sapore vi conquisterà.

Per un risultato buono da leccarsi i baffi non servono grandi doti culinarie, si prepara infatti con estrema facilità e con pochi e semplici ingredienti. Seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola un manicaretto davvero squisito da gustare come secondo piatto o come antipasto.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una perfetta e gustosa parmigiana di peperoni? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farla davvero buonissima. Dopo averla assaggiata ne andrete subito matti, è una vera bontà.

Ecco come preparare una squisita Parmigiana di peperoni

Parmigiana di peperoni gustosa
Parmigiana di peperoni (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto il procedimento di questa ricetta è un vero gioco da ragazzi e stupirà voi e i vostri commensali. Dopo averla portata in tavola infatti la vedrete sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare una saporita ‘Parmigiana di peperoni’ sono:

  • 1 kg di peperoni (misti o del colore che preferite)
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr  provola affumicata
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olive nere
  • pangrattato q.b.
  • capperi

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente i peperoni, dopodiché asciugateli e metteteli all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli poi in forno ventilato per circa 20 minuti a 200 gradi, saranno pronti quando si saranno anneriti e abbrustoliti, in questo modo sarà più semplice pelarli.

Dopo averli tolti dal forno chiudeteli all’interno di alcune buste per alimenti quando sono ancora caldi, mettendone due per ogni busta. Attendete qualche minuto dopodiché tirateli fuori e spellateli semplicemente con le mani.

A questo punto, oliate con un po’ di olio extravergine di oliva una teglia e aggiungete una generosa spolverata di pangrattato creando un primo strato. Aggiungete poi i filetti di peperone, qualche oliva denocciolata, i capperi, la provola affumicata tagliata a fettine e una spolverata di parmigiano grattugiato. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e formate subito dopo un secondo strato ripetendo gli stessi passaggi, continuate così fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Sull’ultimo strato mettete la provola a fettine, un po’ di pangrattato e parmigiano, i capperi e qualche oliva. Cuocete poi in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti circa. Non appena è pronta fatela intiepidire un po’ prima di gustare la vostra squisita parmigiana di peperoni con i vostri commensali. Un sapore davvero sfizioso e gustoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy