Sudore eccessivo: la soluzione è un decotto alle noci, come farlo

Un decotto alle noci è la soluzione migliore per combattere il sudore eccessivo, vediamo come farlo e come applicarlo.

noci
Noci (Pixabay)

Guai se non ci fosse il sudore. Questo è una verità assoluta perché è proprio grazie a questo fenomeno che il nostro organismo riesce a riequilibrare la temperatura corporea e non avere problemi. Quindi, il sudore è utile e indispensabile. Tuttavia, sudare non è bello da vedere all’esterno, soprattutto perché si bagnano i capelli, le gocce iniziano a scendere dalle ascelle, dalla fronte, e da ogni parte del nostro corpo.

Alcune persone, però, hanno le ghiandole sudoripare che producono troppo sudore. Un sudore eccessivo prende il nome di iperidrosi ed è una patologia più diffusa di quanto si pensi. Ci sono diversi fattori che contribuiscono a questa condizione. Ma quello che è importante sapere è che si può tenere sotto controllo. Rivolgersi ad un medico è importante, senza imbarazzo.

Inoltre, ci sono degli alimenti e delle soluzioni che sono molto efficaci. Qui di seguito vedremo, ad esempio, come fare un decotto con le noci, alimento molto utile nel contrastare il sudore.

Sudore eccessivo: come fare un decotto di noci

Noci
Noci (pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Forse non tutti lo sanno, ma le noci hanno un grande potere traspirante. Quindi, meglio sfruttarle se si hanno problemi di sudorazione. Si può preparare facilmente un decotto usando circa 30 grammi di foglie di noci secche e 500 ml di acqua calda. Il procedimento è molto semplice. Vi basterà portare ad ebollizione l’acqua con le foglie dentro, poi lasciare raffreddare.

Questo composto dovrà essere tamponato delicatamente con un asciugamano o con del cotone sulla fronte, sulle ascelle, sui polsi. Insomma, cercate di considerare tutti i punti principali da cui si forma il sudore. In questo modo avrete un deodorante naturale in grado di mitigare il problema.

Ovviamente, le noci non sono l’unico modo per agire. Anche il tè tiepido può essere una soluzione, così come l’olio di cocco e canfora. Tuttavia, ricordatevi che si deve consultare sempre un medico per poter avere tutte le indicazioni precise su che cosa fare e quali farmaci assumere, se necessari.

 

Impostazioni privacy