Anziani, è allarme caldo: come proteggerli al meglio

Anziani, è allarme caldo: come proteggerli al meglio da questa ondata di caldo torrido che spaventa tutti in tutte le città.

Anziani e colpo di sole
Sole (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Le temperature così alte ci spaventano. E c’è chi dice che questa sarà l’estate più… “fresca” dei prossimi anni. Ovviamente, il commento è chiaramente ironico. Ma indica il fatto che questa situazione è dovuta al surriscaldamento climatico ed è ormai in netto peggioramento, così da prospettarci delle Estati sempre più calde. Il mondo, Italia compresa, non è abituato. Ha fatto scalpore la notizia risalente a qualche giorno fa dei 40 gradi raggiunti in Gran Bretagna, cosa davvero più unica che rara.

Le categorie più fragili devono essere riguardate in maniera specifica. Anche i bambini, ovviamente, specie se molto piccoli. Ma anche gli anziani non devono mai sotto-valutare il problema, poiché può rivelarsi molto pericoloso anche per loro.  Ma come possiamo proteggerli? Ecco quindi quello che sarebbe meglio fare per loro.

Anziani, allarme caldo: come proteggerli dalle temperature alte

Anziani e caldo come fare
Anziani e caldo (Pixabay)

Anziani, l’allarme caldo è qualcosa da non sottovalutare. Basti pensare che il Veneto, in cui è previsto che le temperature saliranno ancora, ha lanciato dei giorni di allerta massima. I colpi di calore sono diventati molto frequenti: i sintomi sono un innalzamento della temperatura corporea improvviso e molto rapido, mal di testa, nausea, alle volte eritemi cutanei. Se il soggetto perde coscienza sarebbe meglio chiamare i soccorsi, altrimenti portiamolo all’ombra e facciamolo idratare a piccoli sorsi.

Per evitare che questo accada seguiamo dei consigli. Questi devono essere considerati con particolare precisione per gli anziani ma anche per i meno anziani:

  • Evitiamo le ore più calde. Categorico, all’una di Agosto non si esce!
  • Portiamo con noi acqua fresca e idratiamoci in modo costante.
  • Vestiamo con colori leggeri e chiari. Il nero meglio tenerlo per l’inverno.
  • Pranziamo in modo leggero. Assicuriamoci di consumare frutta e verdura.
  • Valutiamo l’uso di integratori e vitamine, se servissero.
  • Evitiamo il consumo di bevande alcoliche.

 

Impostazioni privacy