Bonus Famiglia 1000 euro, è compatibile con l’Assegno unico: come averlo

In che cosa consiste il Bonus Famiglia 1000 euro e cosa è richiesto per poterlo avere. Si tratta di una misura molto vantaggiosa.

Il premier Mario Draghi
Il premier Mario Draghi (Foto ANSA)

Gli articoli più letti di oggi:

Bonus Famiglia 1000 euro, in che cosa consiste? Si tratta di un provvedimento molto importante, dal momento che la cifra messa a disposizione può arrivare a toccare livelli alquanto considerevoli. E non è affatto da trascurare il fatto che non sorga alcun tipo di conflittualità con quello che è l’Assegno unico universale.

Quest’ultima è probabilmente la misura alla quale gli italiani hanno fatto più ricorso, assieme al Reddito di cittadinanza. L’Assegno unico universale ha fatto il suo esordio proprio nel corso dell’anno, dopo avere inglobato alcuni altri sussidi statali preesistenti.

Cosa che lo ha portato a mettere a disposizione una somma più robusta per ogni famiglia, e ad allargare anche il proprio bacino di utenza. All’Assegno unico si aggiunge ora il Bonus Famiglia 1000 euro, che pure può essere richiesto nel caso un nucleo familiare abbia dei figli a carico.

Bonus Famiglia 1000 euro, per i figli: in che cosa consiste

Monete e banconote in euro
Monete e banconote in euro (Pixabay)

Tale Bonus Famiglia 1000 euro ha anche un ben preciso uso di destinazione. È infatti riservato a tutti coloro che abbiano dei figli con età che va dai 5 ai 18 anni, e che servirà per implementare la istruzione nell’ambito del campo musicale dei ragazzi. Con questi soldi una famiglia potrà pagare la retta del conservatorio, dei corsi di musica o l’acquisto di strumenti.

Il via è fissato per il prossimo mese di settembre. Il vantaggio per le famiglie interessate è rappresentato dal fatto che tutte le spese relative possono essere inserite in sede di detrazione Irpef. Cosa che porterà ad ottenere un rimborso del 19% sul totale degli esborsi relativi, e per l’appunto fino ad un massimo di mille euro di spese.

Questo rende anche necessario munirsi di tutti i documenti richiesti entro le prossime settimane, per potere così procedere con facilità con tutte le detrazioni compatibili.

Impostazioni privacy