Tutti i richiami alimentari della settimana: preparato per dolci contaminato

Il Ministero della Salute ha aggiornato il suo sito con altri richiami alimentari della settimana. Tutti i dettagli.

Corsie supermercato
Supermercato (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Il Ministero della Salute ha effettuato 6 richiami alimentari in questa settimana, di cui 3 revoche per un noto prodotto asiatico contaminato. Particolare attenzione ad un lotto di preparato per dolci al cioccolato, pericoloso per la salute dei consumatori.

Tutti i richiami alimentari della settimana: allergeni nel cioccolato

Mega richiamo per l’azienda Lucky Me, di cui il Ministero della Salute segnala 3 revoche e 2 richiami, solo in questa settimana. Si tratta di prodotti etnici, in particolare asiatici, come noodles e spaghetti thailandesi con alto rischio di intossicazione da ossido di etilene.

Supermercato
Spesa (Pexels)

Già la scorsa settimana, gli organi competenti avevano segnalato il richiamo di questi prodotti. Particolare attenzione anche ad un lotto di preparato per crema al cioccolato, in cui sono state rinvenute tracce dell’allergene lupino. Di seguito, si riportano tutti i richiami alimentari della settimana, in ordine cronologico dal più recente al più datato:

Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai prodotti contaminati e di riportarli al punto vendita di riferimento.

Allergeni negli alimenti: tutti i pericoli

Circa il 2% degli adulti e fino all’8% dei bambini soffrono di vere allergie alimentari. I veri allergeni alimentari sono le proteine. La differenza tra allergia e intolleranza sta nel modo in cui l’organismo gestisce l’alimento incriminato.

In una vera allergia alimentare, il sistema immunitario dell’organismo riconosce come estranea una sostanza che provoca la reazione, o allergene, e produce anticorpi per fermare l'”invasione”. Mentre la battaglia infuria, i sintomi compaiono in tutto il corpo.

Le sedi più comuni sono la bocca (gonfiore delle labbra), l’apparato digerente (crampi allo stomaco, vomito, diarrea), la pelle (orticaria, eruzioni cutanee o eczema) e le vie respiratorie (respiro affannoso o problemi respiratori).

Non esiste una cura per le allergie alimentari; l’unica soluzione è evitare rigorosamente l’alimento incriminato. Per un individuo con allergie alimentari, il problema principale è sapere se un allergene è contenuto in un determinato alimento.

L’intolleranza alimentare è dovuta a una carenza chimica (in genere la mancanza di un enzima specifico) e causa problemi di digestione. L’intolleranza al lattosio è un esempio di intolleranza alimentare.

Impostazioni privacy