Unghie che si spezzano? Non fate questo in estate

Tra le cause maggiori delle unghie che si spezzano e si sfaldano c’è una particolare attività estiva che dovremmo smettere di fare.

Unghie deboli
Unghie (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Se le vostre unghie si spezzano, sono più fragili e si sfaldano più del solito, secondo gli esperti è colpa dell’estate e in particolare dell’acqua. Dovremmo evitare, come la peste, questa specifica attività! Tutti i dettagli.

Cosa fare per le unghie che si spezzano? E’ colpa dell’estate!

Cattive notizie per gli amanti nuotatori di piscine e mari cristallini! Secondo Dana Stern, medico, assistente professore clinico di dermatologia al Mount Sinai e rinomato esperto di unghie, l’unghia assorbe l’acqua 1.000 volte di più rispetto alla pelle, il che significa che un’eccessiva esposizione all’acqua può indebolire le unghie e provocarne lo sfaldamento e la rottura.

Smalto dannoso
Smalto unghie rosa (Pexels)

Pensate alle vostre unghie come a delle piccole spugne. Quando l’acqua, che è una sostanza chimica, entra nelle cellule dell’unghia, queste si espandono. Poi, dopo l’immersione in acqua, si contraggono.

Questo processo mette a dura prova le unghie, rendendole più soggette a indebolimento, sfaldamento e rottura. Inoltre, qualsiasi unghia immersa in acqua per periodi prolungati diventerà molto flessibile e morbida, il che può portare a rotture, assottigliamenti e indebolimenti nel tempo.

Sebbene ogni tipo di attività legata all’acqua (docce, lavaggio delle mani, lavaggio dei piatti, ecc.) possa sottoporre le unghie a questo tipo di stress, secondo la dermatologa Naana Boakye, MD MPH, la situazione tende a peggiorare in estate, quando la nostra normale esposizione all’acqua si moltiplica grazie alle feste in piscina e ai tuffi nell’oceano.

Tenendo conto di ciò, non c’è da stupirsi che la salute generale delle unghie sia in difficoltà in questo periodo dell’anno.

Come proteggere le unghie dai danni dell’acqua

Allo stesso modo in cui vorreste idratare e trattare continuamente i capelli danneggiati e trattati in modo eccessivo (piuttosto che usare semplicemente una maschera riparatrice una volta sola e sperare per il meglio), dovete anche mantenere, idratare e proteggere le vostre cuticole durante tutto l’anno.

La dottoressa Stern suggerisce di tenere le unghie corte (in modo da ridurre la superficie di assorbimento dell’acqua), di idratare le cuticole prima e dopo l’esposizione all’acqua e di utilizzare smalti idratanti e privi di acetone.

La dottoressa Boakye raccomanda anche l’uso regolare di una crema per le mani emolliente e non grassa, che massaggia sul letto ungueale e sulle cuticole dopo ogni lavaggio (o applicazione di disinfettante per le mani) e prima di andare a letto.

Cercate ingredienti protettivi che proteggano le unghie dal lavaggio frequente delle mani e allo stesso tempo le ringiovaniscano, come il burro di karité, l’olio di cocco e l’olio d’oliva.

Impostazioni privacy