Limoni, la sostanza estranea che rischi di mangiare ogni giorno: cosa fare

Oltre a come conservarli ed a come utilizzarli, è bene conoscere anche come pulire i limoni. Non basta una semplice sciacquata in acqua.

Una manciata di limoni
Una manciata di limoni (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Come usare i limoni? Al di là della loro indubbia utilità in cucina per insaporire gli alimenti con il loro succo o per preparare delle bevande sia fredde che calde ed adatte così a tutte le stagioni, questi agrumi dalle proprietà notevoli possono trovare anche diversi altri impieghi alternativi.

Il come usare i limoni ad esempio presuppone che, dopo averli spremuti, si possa per l’appunto estrapolare dagli stessi il succo. Che oltre a potere essere bevuto, diluito con l’acqua, per una bella limonata, può anche trovare un diverso uno di destinazione, più propriamente in ambito domestico.

Con il succo di limone possiamo lavare infatti superfici, tessuti, oggetti come le stoviglie ed anche l’interno di alcuni elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie. Meglio ancora se in aggiunta all’aceto bianco ed al bicarbonato di sodio, per una mistura dalle capacità sgrassanti e disinfettanti a dir poco notevoli.

Limoni, come pulirli eliminando ogni sostanza estranea

Un limone tuffato in acqua
Un limone tuffato in acqua (Pixabay)

Ma bisogna fare attenzione quando compriamo i limoni al supermercato. Infatti potrebbe capitare di portarne a casa alcuni che presentano sulla loro buccia della cera. Questa è una usanza che ha lo scopo di conferire ai limoni dei colori più accesi e per fare si che durino anche di più.

Ma è bene eliminare qualsiasi traccia di cera prima del consumo di limoni in cucina, allo scopo di evitare ogni possibile eventualità di migrazione nel cibo. Ovviamente è meglio evitare di ingerire rei residui di cera, dal momento che si tratta di qualcosa di assolutamente non commestibile.

Per potere rendere del tutto sicuri i nostri agrumi possiamo posizionarli per una decina di secondi all’interno del forno a microonde acceso alla massima gradazione possibile. Poi i limoni andranno sciacquati sotto acqua fredda corrente ed asciugati con un panno pulito. Ed ogni presenza di cera sarà svanita in questo modo.

Altri modi per pulire la buccia dei limoni

Oppure possiamo riporre questi frutti dal caratteristico colore giallo all’interno di uno scolapasta e mettere nel frattempo l’acqua a bollire. Una volta pronta, versate quest’ultima sui limoni per fare si che la cera si sciolga.

Ed al termine, anche in questa situazione, sciacquate sotto acqua corrente fredda, asciugando con il solito panno pulito. Oppure ancora possiamo pulirne la buccia con aceto diluito con l’acqua e versato in uno spruzzino, strofinando la superficie, manco a dirlo, con l’immancabile panno nuovo.

Impostazioni privacy