Per risparmiare sui consumi, fai attenzione alla temperatura della lavatrice

Con il rincaro energetico, risparmiare sui consumi è diventato fondamentale, e se ti dicessi che puoi farlo regolando la temperatura della lavatrice?

temperatura lavatrice
Regolare la temperatura della lavatrice (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La difficile condizione internazionale di oggi ha portato a un aumento generalizzato dei costi: non solo delle bollette ma anche del gasolio e dei viveri.

Una condizione difficile che ci vede chiamati a compiere determinate scelte, al fine di cercare di ridurre al massimo le spese. Tra queste può essere utile risparmiare sui consumi e forse non sai che tra i modi migliori per farlo rientra anche una corretta regolazione della temperatura della lavatrice. Vediamo insieme quale impostazione devi scegliere.

Regola la temperatura della lavatrice in questo modo per risparmiare sui consumi

lavaggio gradi
Lavaggio a 30°C (Pixabay)

Abbiamo già visto che risparmiare contro il caro bollette utilizzando la lavatrice è possibile facendo attenzione a diversi aspetti. E sicuramente uno tra i più importanti è scegliere la giusta temperatura. Ci sono infatti tantissime possibilità per lavare i nostri capi e non è detto che tu stia scegliendo l’opzione migliore per quanto riguarda la temperatura.

Magari non ti sembrerà del tutto rilevante, e invece anche la temperatura fa la differenza in termini di costi sul lavaggio finale, oltre alla durata del ciclo, alla fascia oraria, alla classica energetica e al carico di lavaggio. Se quindi il tuo obiettivo finale è un risparmio in bolletta, sappi che dovresti scegliere sempre i lavaggi ECO, in grado di ridurre il costo dell’energia fino al 40%.

Inoltre, è sempre bene mantenersi sulle temperature basse, attorno ai 30 gradi. A dire il vero anche un lavaggio a 40 gradi è sufficiente il più delle volte; l’importante è non raggiungere temperature elevate, come ad esempio i 90 gradi. Queste sono utili solo quando ci troviamo di fronte a capi che presentano macchie ostinate. In tal caso non abbiamo altra scelta.

L’innovazione tecnologica ha poi fatto passi da gigante; tant’è che oggi esistono lavatrici in grado di farci risparmiare sui consumi scegliendo in automatico l’opzione più vantaggiosa, ma senza tralasciare le performance. Si tratta del programma ecowash, che permette addirittura di toccare un lavaggio a 15 gradi, ottenendo un risultato del tutto paragonabile a un lavaggio a 40 gradi e con un risparmio del 70%.
Se pensiamo al fatto che la maggior parte dell’energia consumata dalla lavatrice serve a riscaldare l’acqua, è intuibile che il risparmio è semplice e consigliato!

Impostazioni privacy