Bonus Psicologo 2022, via alle domande: il modo per averlo

Cosa è necessario fare per avere accesso al fondamentale aiuto messo a disposizione dallo Bonus Psicologo 2022, puoi ottenerlo così.

Una psicologa al lavoro
Una psicologa al lavoro (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Bonus Psicologo 2022, come dobbiamo fare per averlo? Le domande sono ufficialmente partite, è possibile fare richiesta dallo scorso 25 luglio. E questa misura, che in un primo momento era stata esclusa dalla Legge di Bilancio per il 2022, ha poi fatto il suo ritorno a furor di popolo, con molta gente ad esortare il Governo affinché venisse reintrodotta.

Il Bonus Psicologo 2022 mette a disposizione una grossa somma per potere pagare delle sedute da uno psicoterapeuta. In particolar modo a partire da quando aveva fatto irruzione nella nostra vita la pandemia, in tanti hanno scoperto di avere dei fantasmi interiori ed una psiche fragile.

E si tratta di persone di tutte le età. Dagli adolescenti agli individui in terza età, un ausilio in ambito psichico si rende a dir poco vitale per tutti loro. Avere accesso al Bonus Psicologo 2022 è importante quindi, e cosa bisogna fare per ottenere questo importante supporto da parte dello Stato?

Bonus Psicologo 2022, domande online e requisiti INPS

Rappresentazione della personalità
Rappresentazione della personalità (Pixabay)

Il Bonus Psicologo 2022 offre per la precisione una somma decrescente a seconda delle tre misure fissate in termini di reddito annuo. Fa riferimento l’ultimo ISEE disponibile, con la graduatoria così ripartita:

  • meno di 15mila euro: 600 euro messi a disposizione;
  • tra 15mila e 30mila euro: 400 euro messi a disposizione;
  • più di 30mila euro e fino ai 50mila euro: 200 euro messi a disposizione;

L’ottenimento richiede di consultare il sito web ufficiale dell’INPS, compiendo un accesso mediante le proprie credenziali personali SPID, con carte di identità elettronica oppure con carta nazionale dei servizi. I soldi offerti servono per pagare una seduta fino a 50 euro alla volta e fino ad esaurimento della somma. È anche possibile richiedere il consulto di un Patronato CAF.

Quando scade il termine per la domanda del Bonus Psicologo

La quale viene erogata mediante la ricezione di un voucher formato da caratteri alfanumerici. Questo codice va comunicato al professionista al quale sceglieremo di farci seguire. C’è tempo fino al prossimo 24 ottobre, trascorso il quale l’INPS renderà pubblica la graduatoria degli aventi diritto.

Si darà precedenza alle persone che hanno l’ISEE più basso e si procederà fino all’esaurimento dei 10 milioni di euro stanziati appositamente per questo bonus.

Inoltre la spesa dei soldi messi a disposizione dovrà avere a luogo entro i successivi 180 giorni. Il nostro psicologo o psicoterapeuta, dal canto suo, avrà il compito di emettere la fattura e di caricarla sul sito web dell’INPS, poi avrà luogo il rimborso.

Impostazioni privacy